Murari avvia gli incontri nei quartieri di Mantova: 70 persone in Te Brunetti

Murari avvia gli incontri nei quartieri di Mantova: 70 persone in Te Brunetti

Iniziati gli incontri nei quartieri del candidato sindaco di Mantova Andrea Murari: le proposte e le idee per il futuro avanzate dai residenti.

70 persone al primo incontro di Murari nei quartieri

Si è svolto lo scorso giovedì 19 febbraio 2026, nella sala civica di via Facciotto 5 in Te Brunetti, il primo degli incontri nei quartieri del candidato sindaco di Mantova Andrea Murari.

Numerosi – una settantina – i cittadini che ha accolto l’invito del candidato a prendere parte alla prima di una serie di occasioni di incontro e confronto pensati per portare alla definizione di programmi elettorali specifici per ciascuno dei 20 quartieri della città.

Urgenti servizi in prospettiva futura

Uno sguardo a quanto fatto negli ultimi anni dall’amministrazione uscente ha fatto seguito all’analisi di dati demografici che descrivono il quartiere in termini di caratterizzazione urbana, di necessità e di opportunità. Sono oltre il 40% i nuclei familiari composti da una sola persona e analoga proporzione definisce la popolazione azione “fragile” (sotto i 15 anni e sopra i 65): il rischio solitudine e la necessità di servizi appaiono urgenze in prospettiva futura, già a medio termine.

L'attuale assessore e candidato sindaco Andrea Murari
L’attuale assessore e candidato sindaco Andrea Murari

I progetti per il futuro del quartiere

Andrea Murari ha, quindi, raccontato la visione che intende portare avanti, illustrando i tanti progetti che ha per il futuro del quartiere: rendere la mobilità interna al quartiere sostenibile; riqualificare piazza Giusti, dotandola di telecamere e illuminazione, via Visi e piazzale Monferrato; spostare il centro raccolta in via De’ Mori, per adibire a nuovi utilizzi pubblici l’area di via Visi; realizzare una rotatoria e la tanto attesa ciclabile in via Donati; impreziosire i sottopassi con la street art.

L’area del Trincerone diverrà zona di tutela della biodiversità, con corridoio ecologico, orti urbani e spazio di land art in collaborazione con Arte Sella. Sarà dotata di illuminazione e telecamere. E, cosa importantissima, la connessione tra Te Brunetti, Bosco Virgiliano e Migliaretto sarà diretta e sicura.

Uno degli ingressi al quartiere Te Brunetti
Uno degli ingressi al quartiere Te Brunetti

La parola è passata poi ai cittadini in sala che hanno presentato idee e suggerimenti, sollevato osservazioni e dubbi. Preservare il verde, investire su spazi per la comunità, immaginare una nuova piazza, ragionare su aree di parcheggio sono stati i principali temi emersi, di cui si è preso nota per farne tesoro nella definizione del programma elettorale specifico per il quartiere.

Il calendario dei prossimi incontri nei quartieri

Questi i prossimi incontri nei quartieri, tutti con inizio alle ore 18.30:

  •  Martedì 24 febbraio 2026 – Arci Donini di piazza dei Mille | Quartieri Fiera Catena e Anconetta
  • Giovedì 26 febbraio 2026 – Centro sociale di via Ariosto 2 | Valletta Valsecchi
  • Mercoledì 4 marzo 2026 – Arci Salardi di via Vittorino da Feltre 79/81 | Centro storico (zona a sud del Rio)
  • Giovedì 5 marzo 2026 – Biblioteca “Anna Frank” di viale Europa 31 | Borgochiesanuova