Suzzara

Murales realizzati dai cittadini per riqualificare le cabine dell'Enel

"Iniziativa per rendere i cittadini partecipi della riqualificazione degli spazi pubblici"

Murales realizzati dai cittadini per riqualificare le cabine dell'Enel
Pubblicato:

Concorso pubblico del Comune di Suzzara per realizzare murales con i quali riqualificare le cabine dell'Enel: "Coinvolgiamo i cittadini".

Concorso per i murales sulle cabine Enel

Un bando pubblico indetto dal Comune di Suzzara per la realizzazione di due murales sulle cabine di E-Distribuzione con l’obiettivo di recuperare il patrimonio architettonico, attraverso la promozione della creatività e dell’arte, e di veicolare valori positivi, come il senso di appartenenza alla comunità e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, temi portanti del concorso.

Votazione da parte dei cittadini

Sono stati quindi presentati i lavori degli artisti "Luka" e Gianpaolo Franzini, i due finalisti in gara per la riqualificazione delle cabine elettriche di viale Gina Bianchi e via Spadolini. Inoltre, alla presenza dell’assessore alla cultura Raffaella Zaldini e di Simone Segna, responsabile unità territoriale Mantova di E-Distribuzione, è stato dato il via alla votazione, da parte dei cittadini, per decretare il vincitore fra i due finalisti.

La votazione avverrà per tutta l’estate (fino al 3 settembre) attraverso un QRCode ed un link, disponibili sulle cabine stesse e sui canali del Comune di Suzzara. Al vincitore saranno assegnati mille euro e la possibilità di realizzare una terza opera di street art sulla cabina di via Corridoni.

"Valorizzazione dei nostri spazi urbani"

“Il Comune di Suzzara ha scelto il murales come forma di espressione artistica che rende i cittadini protagonisti di un’azione di valorizzazione dei nostri spazi urbani” spiega Raffaella Zaldini. "Visto il successo riscosso dalle due opere in gara, abbiamo deciso di aprire un secondo concorso per permettere anche ad altri artisti di mettersi in gioco.”

"La riqualificazione delle nostre infrastrutture passa anche attraverso le street art - ha commentato Simone Segna di E-Distribuzione -. Grazie alle collaborazioni con gli enti locali, siamo vicini al territorio sostenendo queste importanti opere, dipinte anche da artisti molto conosciuti e sempre in ottica di sostenibilità, utilizzando vernici a impatto zero”.

Seguici sui nostri canali