Mistero: sabato nuovo tour nella Mantova astrologica ed esoterica
L'appuntamento alle 10.30 alla Casa del Rigoletto: visita da Piazza Castello fino alla conclusione a Palazzo d'Arco
Sabato 14 gennaio 2023, tour nei luoghi più suggestivi, esoterici e misteriosi di Mantova: partenza dalla Casa del Rigoletto.
Mantova città delle alchimie
Chi l’avrebbe mai detto? Mantova, ovvero la città che sbrigativamente viene etichettata come la Cenerentola della Lombardia, è cosparsa ovunque di luoghi che rimandano a simboli mitologici, alchemici ed esoterici, al calibro di Firenze.
È sufficiente percorrere pochi passi per le vie del centro per ritrovarsi immersi in una Mantova misteriosa, oscura, superstiziosa e a tratti inquietante.
Quali sono i luoghi più "misteriosi"
Il luogo più esoterico di Mantova è certamente Palazzo Te: un vero concentrato di simbologia e numerologia esoterica. Ma non è l’unico. Fra le meraviglie più misteriose della città spicca la Torre dell’Orologio su Piazza Erbe, le cui lancette oltre che a indicare le ore del giorno segnalano anche i segni zodiacali, le ore planetarie, i giorni della Luna e la posizione degli astri. Nella vicina Piazza Broletto fa bella mostra di sé Virgilio, che a Napoli divenne un famoso mago.
E anche alcuni personaggi storici
Ma di “magia” non fu l’unico mantovano ad appassionarsi: molti fra i personaggi della dinastia gonzaghesca hanno mostrato interesse verso le Arti, una sconfinata passione per l’ermetica mitologia greca e latina, per l’astrologia e l’alchimia.
Spicca sicuramente Isabella d’Este, ma non fu da meno Vincenzo I Gonzaga, interessato a trovare la pietra filosofale.
La visita ai luoghi più suggestivi
Questi ed altri racconti esoterici ci accompagneranno durante la visita, che si concluderà presso la Sala dello Zodiaco del Falconetto con le previsioni per il 2023 dei 12 Segni da parte di un’astrologa di professione, collaboratrice della rivista Sirio: Maria Grazia D'Aprile.
Il tour guidato si terrà sabato 14 gennaio 2023, con partenza dalla Casa del Rigoletto (Piazza Sordello 23) alle 10.30 (è necessario presentarsi 15 minuti prima).
Costi: 20 euro a persona adulti (compreso ingresso alla Sala del Falconetto e previsioni con astrologa); 12 euro per ragazzi fino a 16 anni (compreso ingresso alla Sala del Falconetto).
Il percorso
Piazza Castello (Ludovico II e la Camera degli Sposi) - Giardino dei Semplici (Vincenzo I Gonzaga e l'Alchimia) - Piazza Pallone (Isabella d'Este e l'Astrologia) - Piazza Sordello (Dante e l'Astrologia) Piazza Broletto (Virgilio e la magia) - Piazza Erbe (la Torre dell'Orologio astrologico) - Sala dei Segni Zodiacali del Falconetto a Palazzo D'Arco.
(Foto di copertina: la facciata di Palazzo d'Arco - Wikipedia)