Migliaia di animali e passione per la cultura orientale: la Millenaria fa il pieno
Nel weekend sia Esotika Pet Show sia Mondo Bonsai: le due manifestazioni con centinaia di espositori e iniziative si terranno in contemporanea

Nel weekend nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga due manifestazioni in contemporanea: Esotika Pet Show e Mondo Bonsai.
In Millenaria Esotika Pet Show e Mondo Bonsai
Nel fine settimana, sabato 12 aprile 2025 e domenica 13 aprile 2025, l’area fieristica della Fiera Millenaria di Gonzaga si trasformerà in un vivace punto d’incontro per tutti gli amanti degli animali, della natura e della cultura orientale, grazie a due eventi che si svolgeranno in contemporanea: Esotika Pet Show e Mondo Bonsai.
Oltre 150 espositori italiani e non
Esotika Pet Show è un vero e proprio salone nazionale dedicato agli animali esotici e da compagnia, che da oltre dieci anni accoglie migliaia di visitatori offrendo un’esperienza unica e coinvolgente. Nei padiglioni della fiera sarà possibile immergersi in un mondo affascinante dove rettili, anfibi, mammiferi esotici, uccelli ornamentali, pesci da laghetto e molti altri animali da compagnia non convenzionali saranno i protagonisti.
Gli oltre 150 espositori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, porteranno con sé animali da ammirare e, in alcuni casi, da acquistare, insieme a tutto ciò che serve per il loro benessere: attrezzature, mangimi, accessori e curiosità dal mondo dei pet.

Il programma è ricchissimo: dagli acquari all’Axolotl mania, dagli animali della fattoria ai coniglietti della Bunnyexpo, passando per i furetti in gara, alpaca, tartarughe di terra, cani, gatti, rapaci e pappagalli. Non mancheranno le sorprese, come la performance di body painting ispirata agli animali, in cui gli artisti trasformeranno i corpi in vere e proprie tele viventi, esprimendo la propria creatività in uno spettacolo affascinante che unisce arte e natura.
Due giorni per gli appassionati di cultura orientale
Accanto a Esotika, il pubblico potrà anche scoprire la suggestiva atmosfera di Mondo Bonsai, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cultura orientale.
Organizzata in collaborazione con il Club Bonsai Gonzaga, la mostra riunirà più di 500 bonsai provenienti da tutta Italia, con esemplari di altissimo valore, alcuni dei quali superano i cinquant’anni di età. Tra le tante attività proposte ci saranno dimostrazioni tecniche, spazi di consulenza per la cura dei bonsai, rivenditori specializzati e la possibilità di ammirare la mostra di Suiseki, le pietre evocative giapponesi dalla forma suggestiva, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Amatori Suiseki.

A completare il viaggio nella tradizione del Sol Levante, anche un’esposizione di eleganti bambole Kokeshi, simbolo di fortuna e buon auspicio, e una serie di incontri dedicati ad arti marziali, usi e costumi di Cina e Giappone.
Biglietto unico da 13 euro
L’inaugurazione ufficiale di entrambe le manifestazioni si terrà alle 11 di sabato 12 aprile 2025, alla presenza delle autorità.
Uno scorcio degli interni dell'area della Millenaria di Gonzaga:
Le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea, con un unico biglietto di ingresso che permetterà di vivere entrambe le esperienze in un’unica giornata. La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto intero costa 13 euro e può essere acquistato direttamente in fiera, mentre il ridotto, al costo di 11 euro, è disponibile con coupon scaricabile dal sito ufficiale di Esotika Pet Show.
L’ingresso è gratuito fino ai 6 anni e omaggio per le persone con disabilità, che potranno accedere insieme a un accompagnatore, anch’egli gratuitamente. I biglietti possono essere prenotati anche online tramite il portale www.planet-ticket.it.