Castiglione delle Stiviere

Meno perdite d'acqua e lavori più semplici: maxi lavori quasi finiti a Castiglione

Intervento da 1,2 milioni di euro: gestione innovativa degli impianti idrici della cittadina dell'Alto Mantovano

Meno perdite d'acqua e lavori più semplici: maxi lavori quasi finiti a Castiglione
Pubblicato:

In dirittura d'arrivo i lavori di Aqa sull'impianto acquedottistico di Castiglione: meno perdite idriche e più facile intervenire con le manutenzioni.

Lavori all'acquedotto quasi conclusi

Si sta per concludere un importante progetto relativo alla distrettualizzazione della rete idrica di Castiglione delle Stiviere che punta a ottenere una riduzione considerevole delle perdite e un efficientamento energetico del sistema acquedottistico. Il progetto ha previsto un investimento complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Gestione innovativa del servizio

Nell’ottica di garantire ai cittadini una gestione innovativa, efficiente e sostenibile del servizio fornito, AqA d’intesa con l’amministrazione comunale ha avviato, a fine 2020, un intervento di ottimizzazione delle pressioni e di riduzione delle perdite idriche. L’intervento ha previsto la “distrettualizzazione della rete acquedottistica”, ossia la sua suddivisione in dodici ambiti omogenei con l’obiettivo di migliorare la gestione e la manutenzione della rete stessa. Questo permetterà di facilitare la determinazione del bilancio idrico, isolare porzioni di rete nel caso di rotture e definire punti di misura per ottimizzare la ricerca delle perdite.

Controlli anche da parte dei cittadini

La realizzazione dell’intervento è attualmente in fase conclusiva: la messa in servizio delle prime apparecchiature di regolazione è stata effettuata nell’ottobre del 2022 e ad oggi la Società sta attivando il sistema presso tutte le diverse zone omogenee di gestione delle pressioni sull’intera rete di acquedotto.

In questa fase, i cittadini sono invitati a monitorare sino a fine anno la regolarità della fornitura idrica presso la proprie abitazioni; se nei mesi estivi, durante i quali il consumo è maggiore, dovessero riscontrare problemi di cali di pressione o di riduzione della portata, è necessario verificare la presenza del riduttore di pressione sull'impianto interno privato e in tal caso contattare l’idraulico di fiducia che potrà valutare se procedere alla taratura di tale riduttore o alla sua rimozione.

Diversamente, se non sono state installate valvole di riduzione della pressione nell’impianto interno ma vengono riscontrati problemi di pressione o se la criticità persiste anche a seguito dell'intervento dell'idraulico, è opportuno contattare AqA al numero verde 800 268268.

Seguici sui nostri canali