Il Presidente della Provincia di Mantova ha approvato un progetto esecutivo da oltre 2,1 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e il risanamento della piattaforma stradale su sei direttrici chiave, i cui lavori saranno finanziati con risorse proprie dell’ente (foto di copertina: immagine di archivio).
2 milioni di euro per asfaltature
Con un decreto, la Provincia di Mantova ha dato il via libera definitivo a un imponente piano di manutenzione straordinaria destinato a riqualificare diverse arterie fondamentali della rete viaria locale. Ieri, il presidente dell’ente, Carlo Bottani, ha firmato il progetto esecutivo che sblocca un investimento complessivo di oltre 2,1 milioni di euro (2.113.711,30 euro per l’esattezza) per il risanamento della piattaforma stradale. Questo intervento, interamente coperto da risorse proprie della Provincia, è un passo cruciale per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione.
Le sei provinciali coinvolte
Il progetto si concentra sul rifacimento del manto stradale di alcune delle direttrici più trafficate del territorio, puntando a eliminare buche, fessure e avvallamenti. Gli interventi sono specificamente indirizzati alle seguenti sei Strade Provinciali (SP):
- SP ex SS 62 “della Cisa”: Risanamento nella località di Sailetto.
- SP 50 “ponte di Borgoforte – Gonzaga – Moglia”: Intervento tra il km 5+600 e il km 6+600.
- SP 21 “Marmirolo – Volta Mantovana”: Risanamento esteso tra il km 12+200 e il km 15+600.
- SP 39 “Borgofranco – Magnacavallo”: Lavori tra il km 3+000 e il km 5+000.
- SP ex SS 482 “alto Polesana”: Manutenzione prevista in tre sezioni: tra il km 19+000 e il km 20+000, tra il km 22+000 e il km 23+000, e tra il km 29+000 e il km 31+000.
- SP 12 “Castiglione delle Stiviere – Solferino”: Risanamento tra il km 4+000 e il km 5+000.
Costante deterioramento
Il programma di riqualificazione è stato ufficialmente inserito nell’annualità 2025 del Programma Triennale 2025-2027 dell’ente.
La necessità di questi interventi è dettata dal costante deterioramento della rete stradale, che in Provincia di Mantova si estende per circa mille chilometri. Fattori come l’intenso traffico veicolare, il naturale logoramento dei materiali e l’azione degli agenti atmosferici (pioggia, gelo, sbalzi termici) causano il degrado della pavimentazione, arrivando a compromettere non solo lo strato superficiale (manto d’usura) ma anche quelli più profondi. La tempestiva manutenzione straordinaria è l’unico modo per ripristinare le condizioni ottimali e garantire la pubblica incolumità degli utenti della strada.