Maxi concorso della scuola di cucina: al top gli studenti di Gazoldo
Attesi alla fase finale che si terrà il prossimo 26 maggio al Cinecittà World di Roma
Successo per gli studenti dell'istituto alberghiero di Gazoldo degli Ippoliti al maxi concorso della scuola di cucina Alma di Colorno.
Ben 35mila studenti coinvolti
Grande entusiasmo per la settima edizione del Cooking Quiz, il concorso didattico nazionale che coinvolge gli istituti alberghieri d’Italia. Saranno 35mila gli studenti coinvolti nel progetto che quest’anno avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza” attraverso il quale lo staff potrà tornare tra gli studenti, e il “Cooking Quiz digital” ovvero collegamenti digitali con le scuole.
Il tour "digital” ha coinvolto gli studenti del Falcone di Gazoldo degli Ippoliti con ottimi risultati. In collegamento da Alma di Colorno, in provincia di Parma, per la lezione di enogastronomia lo chef Valerio Cabri, docente Alma che ha coinvolto i ragazzi nella preparazione dei tagliolini; per la lezione di “sala-vendita” Ciro Fontanesi, coordinatore Alma Wine Academy ha trattato il tema del tè.
La finale nazionale a Cinecittà World di Roma
Grande soddisfazione per il docente Carlo Raimo, referente per il Cooking Quiz per i punteggi straordinari ottenuti dai ragazzi: le classi 4^AC enogastronomia e 4^AB sala-vendita sono passate alla finale nazionale a Cinecittà World di Roma prevista il 26 maggio, dove le classi finaliste provenienti da tutt'Italia si sfideranno per decretare i campioni nazionali del Cooking Quiz 2023 per gli indirizzi “Enogastronomia” - “Sala-Vendita” e “Arte bianca o Pasticceria”.
Gli obiettivi del concorso
Ai ragazzi saranno trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification. Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla fase successiva, ovvero la finalissima nazionale di maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.
Anche temi "etici"
Oltre alla formazione strettamente legata alle materie di studio dei ragazzi proposta dagli chef e dai docenti di Alma, sarà introdotta dall’esperto formatore Alvin Crescini, anche la parte "etica", ossia approfondimenti e focus su tematiche fondamentali come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata.