Mattarella nel mantovano per il 160° anniversario della CRI e il ricordo di Satnam Singh
La visita del Capo di Stato nei due comuni mantovani ed il profondo discorso sulle tragiche morti sul lavoro
Nella giornata di ieri si è tenuta la celebrazione del 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana sul territorio mantovano, per la precisione a Castiglione delle Stiviere e a Solferino. Alla cerimonia ha presenziato anche il Presidente Sergio Mattarella, ricordando la tragica scomparsa di Satnam Singh, terminando poi la visita con l'accensione della fiaccola.
Capo di Stato a Castiglione
Poco dopo le ore 17 di ieri, 22 giugno 2024, il Presidente Mattarella ha raggiunto il comune di Castiglione delle Stiviere a bordo del suo elicottero, atterrando allo stadio Cardone di Castiglione. Ad attenderlo, oltre gli 8 mila volontari della Croce Rossa Italiana, anche il Sindaco Volpi, Mattia Palazzi e l’ex parlamentare Matteo Colaninno, le autorità ed il Prefetto Gerlando Iorio.
Nel mentre la Giunta si è riunita all'interno del Museo internazionale della Croce Rossa, attendendo la visita del Presidente della Repubblica che, subito dopo aver presenziato alla visita privata, si è diretto verso il suo elicottero per raggiungere il comune di Solferino.
Presidente della Repubblica a Solferino
Ad attenderlo a Solferino, oltre ai volontari della Croce Rossa Italiana, anche il Presidente della CRI, Rosario Valastro, il quale ha presenziato sul palco accanto al Presidente Sergio Mattarella. Dopo l'Inno Nazionale il Presidente della CRI ha elogiato il Presidente, evidenziando il profondo onore e la grande emozione provate grazie alla visita del Capo di Stato.
"I valori accompagnano il lavoro e l'impegno quotidiano di Croce Rossa. Sono i valori di cui Croce Rossa è testimone, anche nei confronti dei giovani. Esprimo apprezzamento e incoraggiamento per tutte le vostre iniziative sociali, di tutela dell'ambiente e per i giovani." ha dichiarato il Presidente Mattarella dopo aver preso parola.
Successivamente si è svolto un minuto di applausi per ricordare la morte di Satnam Singh, lavoratore che alcuni giorni fa ha perso la vita per via del mancato soccorso del datore di lavoro. Prima dell'applauso però il Presidente Mattarella ha preso parola:
"Contro i valori di solidarietà e di civiltà stridono episodi e comportamenti come quello registrato tre giorni addietro, quando un giovane lavoratore immigrato è morto, vedendosi rifiutare soccorso e assistenza, dopo l'ennesimo tragico incidente sul lavoro."
"Una forma di lavoro che si manifesta con caratteri disumani e che rientra in un fenomeno di sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli. Fenomeno che, con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato totalmente e sanzionato, evitando di fornire l'erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato ignorandolo."
Di seguito poi il Presidente della Repubblica ha acceso la fiaccola, per poi concludere la visita nel comune mantovano. Successivamente si è poi svolta la tradizionale fiaccolata eseguita dai volontari presenti.