Mantova investe nella sicurezza urbana con due nuove moto da pronto intervento e dispositivi Bolawrap per la Polizia Locale, finanziati in parte dalla Regione. L’obiettivo è garantire interventi più rapidi e sicuri sul territorio.
Mantova investe in sicurezza
La Giunta comunale di Mantova ha dato il via libera alla candidatura a un bando regionale finalizzato a migliorare le dotazioni operative della Polizia Locale. L’obiettivo è incrementare la capacità di intervento degli agenti attraverso mezzi più agili e tecnologie che permettano una gestione più sicura delle situazioni critiche.
Nuovi mezzi per interventi rapidi
Come riportato in un comunicato stampa, nel piano presentato dal Comune è previsto l’acquisto di due moto completamente equipaggiate per il pronto intervento. Si tratta di veicoli pensati per muoversi con rapidità anche in aree difficilmente raggiungibili dalle pattuglie tradizionali, così da garantire un presidio più capillare e tempi di risposta più rapidi.
Due Bolawrap
Accanto ai nuovi mezzi, il progetto introduce anche due dispositivi Bolawrap (foto copertina: immagine archivio), strumenti in grado di immobilizzare a distanza una persona tramite un laccio in kevlar. La loro funzione è quella di contenere individui in stato di alterazione o potenzialmente pericolosi senza causare lesioni e riducendo il ricorso alla forza fisica. Poiché non sono classificati come armi, non richiedono modifiche al Regolamento del Corpo di Polizia Locale.
L’investimento
L’intervento, denominato “Efficientamento attività sicurezza urbana e stradale”, prevede una spesa complessiva di 39.162 euro. La Regione Lombardia potrà finanziarne fino al 50%, per un massimo di 20mila euro. La restante quota, pari a 19.162 euro, sarà sostenuta dal Comune soltanto in caso di approvazione della domanda di partecipazione al bando.
“I compiti della Polizia Locale oggi sono profondamente cambiati rispetto a dieci anni fa – ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –. Non significa più soltanto occuparsi di viabilità o assistere gli eventi: sempre più spesso i nostri agenti sono chiamati a svolgere un ruolo di controllo del territorio e di prevenzione, intervenendo anche per fermare chi può rappresentare un pericolo per sé o per gli altri. Per questo è indispensabile investire in strumenti moderni e sicuri. Le nuove moto garantiranno maggiore agilità e rapidità nel pronto intervento, mentre il Bolawrap consentirà di gestire situazioni critiche riducendo il rischio di contatto fisico e l’uso della forza. Mantova continua a investire sulla sicurezza urbana – ha detto Rebecchi –, vogliamo una città dove operatori e cittadini siano più protetti, sempre”.
