Mantova, le antiche Pescherie di Giulio Romano tornano a splendere
Nuova concezione degli spazi e interventi di rifunzionalizzazione per il prestigioso e antico settore del centro storico di Mantova
Finto un altro lotto del restauro delle Pescherie di Giulio Romano: nuova concezione degli spazi e interventi di rifunzionalizzazione.
Nuovi spazi di prestigio per la città
Il lotto di lavori appena ultimato da parte della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano rappresenta un altro passo importante nel ciclo di rifunzionalizzazione delle Pescherie di Levante, che restituisce alla città spazi di prestigio per attività culturali e ricreative e per la valorizzazione del monumento giuliesco e del Rio.
Parte dell’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Partiamo dal Te - Percorsi e programmi di rigenerazione urbana da Palazzo Te alla Reggia Ducale”, finanziato da Regione Lombardia, attraverso il Piano integrato della cultura, e coordinato dal Comune di Mantova.
In questo contesto si colloca il restauro delle Pescherie di Giulio Romano, in posizione strategica di connessione tra l’area culturale a sud e Palazzo Ducale. Nelle Pescherie di Giulio Romano convivono il legame profondo e radicato della città con l’acqua e la grande cultura del Cinquecento.
Nasce il Mantova e Sabbioneta Heritage Centre
Per la valorizzazione di questi temi verrà creato il “Mantova e Sabbioneta Heritage Centre – Pescherie di Giulio Romano”, uno spazio di narrazione e interpretazione finalizzato a veicolare i valori che hanno condotto Mantova e Sabbioneta al riconoscimento di sito Unesco, concentrando l’attenzione sulla funzione, sul ruolo e sul significato che l’acqua ha rivestito e riveste per la città e per la comunità.
Ecco gli spazi restaurati
Per adeguare i servizi e gli spazi accessori alle nuove destinazioni, che comprenderanno un luogo di accoglienza e ristoro, la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano ha ottenuto dal Comune di Mantova una estensione delle aree in concessione.
A tale fine è stato restaurato il locale dell’ex cabina elettrica e sono stati ricavati tre nuovi locali di servizio sovrapposti sui tre livelli. Si è inoltre provveduto a ultimare il piano interrato con i servizi per il pubblico e con il locale dalla volta a botte denominato "La grotta"; è stato completamente pavimentato e ripulito il grande spazio del sottoponte; infine sono stati realizzati gli impianti idrosanitari, di climatizzazione ed elettrici di tutti gli spazi.
Le opere realizzate integrano in modo funzionale e organico quelle inaugurate il 23 ottobre 2020 con la denominazione “Dalle Pescherie al Rio”.
Chi ha contribuito
Al finanziamento dell’intero intervento hanno contribuito: Regione Lombardia a valere sul progetto “Partiamo dal Te”, Fondazione Comunità Mantovana e la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano grazie alle risorse messe a disposizione dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, che ha generato la Fondazione stessa finalizzata al restauro per l’uso pubblico delle Pescherie di Levante, alle elargizioni Art Bonus di mecenati imprenditori e privati e ad altri gesti di generosità civica.
La presenza di spazi tanto suggestivi in pieno centro storico offre la possibilità di ospitare eventi come Festivaletteratura, Arte sull’Acqua, set cinematografici, mostre fotografiche a tema ed altri momenti culturali di diversa natura.