Mantova

Mantova e i Comuni vicini uniscono le forze: bonus per il trasporto studenti sui bus

Aderiscono il capoluogo insieme a Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello: 600 potenziali fruitori

Mantova e i Comuni vicini uniscono le forze: bonus per il trasporto studenti sui bus
Pubblicato:

Bonus per il trasporto degli studenti sui bus: l'aiuto dai Comuni di Mantova, Curtatone, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello.

Bonus per i bus studenti

Sulla falsariga di quanto fatto dal Comune di Mantova nel 2022 e nel 2023 (il bonus trasporti comunale), i Comuni della Grande Mantova hanno deciso di unire le risorse per attivare un bonus trasporti intercomunale per gli studenti che sceglieranno di spostarsi con il trasporto pubblico per il prossimo anno scolastico.

La misura ha il duplice obiettivo di sostenere le famiglie e di promuovere, in un’ottica di mobilità sostenibile, la riduzione dell’utilizzo dell’auto privata per gli spostamenti casa-scuola e viceversa.

 

Come funziona il bonus

La giunta del sindaco Mattia Palazzi ha quindi approvato il protocollo di intesa fra il Comune di Mantova e i Comuni di Curtatone, Porto Mantovano, Marmirolo e San Giorgio Bigarello per l’istituzione del bonus trasporto studenti intercomunale 2023, che verrà deliberato da tutti i comuni aderenti e che stabilisce il contributo di ciascuno.

In particolare, al Comune di Mantova spetterà l’onere di gestire, nel concreto, il bando e di mettere a disposizione 13mila euro di cofinanziamento di Fondazione Cariplo ai Comuni del partenariato attraverso il progetto “Ace3t Clima”.

I Comuni di Curtatone, Porto Mantovano, Marmirolo e San Giorgio Bigarello comparteciperanno invece alla misura con un contributo complessivo di 11mila e 650 euro.

"Calmierare i prezzi per gli studenti"

“Il parternariato del progetto Ace3t – ha osservato l’assessora Alessandra Riccadonna - ha permesso di mettere a sistema la proposta accolta dai Comuni. Tale scelta è la dimostrazione di come la volontà politica possa arrivare a calmierare le tariffe del trasporto pubblico andando incontro alle famiglie e ai ragazzi. È evidente che tale volontà politica manca invece alla Regione Lombardia quando in una Regione vicina, l’Emilia-Romagna, il trasporto studentesco è addirittura gratuito”.

L'assessore Alessandra Riccadonna (foto da facebook)
L'assessore Alessandra Riccadonna (foto da facebook)

Circa 400 i beneficiari

I potenziali beneficiari della misura, stimati sulla scorta dei dati degli abbonamenti scolastici 2022 forniti da Apam, sono circa 400 persone, cui si sommano i circa 200 potenziali utenti del bonus trasporti comunale dedicato ai soli residenti del Comune di Mantova.

L’importo massimo del contributo erogabile per singolo abbonamento sarà di 60 euro, per abbonamenti interurbani e urbani Zona B, e pari a 50 euro per abbonamenti urbani zona A.

Il Comune di Borgo Virgilio, pur non partecipando al progetto Ace3t e quindi al protocollo d’intesa, proporrà a sua volta un bando simile con risorse del proprio bilancio riconoscendo la bontà dell’iniziativa per la Grande Mantova nel suo complesso.

Seguici sui nostri canali