Mantova, dal Comune ulteriori 1,5 milioni per sport e integrazione
Previste nuove strutture e campi: ci sono anche una club house e un'area per il tiro con l'arco
Dal Comune 1,5 milioni di euro per sport e integrazione: sotto la lente la cittadella Tazio Nuviolari e i campi polivalenti del Migliaretto.
Fondi dal Pnrr
La giunta del sindaco Mattia Palazzi mercoledì 19 ottobre 2022 ha approvato gli studi di fattibilità tecnico-economica relativi a due interventi: creazione della cittadella dello sport presso il campo scuola Tazio Nuvolari e la rigenerazione dell'impianto polivalente del Migliaretto.
I fondi arrivano dal progetto approvato nell’ambito del bando "Sport ed inclusione sociale”, finanziato con fondi Pnrr con importi rispettivamente di un milione e 100mila euro e 400mila euro. In pratica, grazie a risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’amministrazione investirà ulteriori 1,5 milioni di euro sugli impianti sportivi per favorire l'inclusione e l'integrazione sociale.
Investimenti costanti per lo sport
Prosegue dunque l’impegno dell’amministrazione Palazzi per cercare ingenti risorse destinate alla riqualificazione e l’incremento delle strutture sportive in città. In questo caso l’opportunità è rappresentata dal bando del Pnrr vinto dal Comune e inerente i centri sportivi e l'inclusione sociale.
Le opere previste alla cittadella Nuvolari
Le opere finanziate prevedono, per la cittadella dello sport Tazio Nuvolari, la realizzazione di una club house dove far incontrare atleti, dirigenti e famiglie dopo le gare, e di nuovi campi sportivi all’aperto. Saranno realizzati anche un campo da pallacanestro, uno da pallavolo e uno da beach volley.
Il nuovo progetto finanziato dal Pnrr andrà a integrarsi e a completare gli interventi in fase di redazione che riguardano gli uffici e la riqualificazione della pista coperta.
Gli interventi al Migliaretto
In merito all’impianto polivalente del Migliaretto, il progetto prevede la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione dei campi da rugby e la trasformazione di uno dei campi in un impianto per il tiro con l’arco.