A San Benedetto Po

Mantenimento SAF Interprovinciale dei Comandi Vigili del Fuoco: impegnati 140 operatori

I Comandi di Cremona, Brescia e Mantova impegnati nelle esercitazioni

Mantenimento SAF Interprovinciale dei Comandi Vigili del Fuoco: impegnati 140 operatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso oggi, lunedì 28 ottobre 2024, il Mantenimento SAF  (Speleo Alpino Fluviale) basico e fluviale Interprovinciale che ha visto impegnati i Comandi dei Vigili del Fuoco di Cremona, Brescia e Mantova. Il personale, impegnato a San Benedetto Po, nel mantovano, ha avviato delle esercitazioni sul campo per un continuo apprendimento.

Esercitazioni a San Benedetto Po

Si sono svolte questa mattina le esercitazioni svolte dai Vigili del Fuoco dei comuni di Brescia, Cremona e Mantova. L'obbiettivo delle operazioni svolte questa mattina è quello di mantenere ed accrescere le competenze del personale, garantendo così un intervento più efficace e tempestivo nelle situazioni di emergenza.

 

Durante le esercitazioni è stato impiegato il modulo di colonna mobile MO.CRAB, un assetto di uomini e mezzi, il quale permette di avviare rapidamente un supporto operativo sia a livello regionale che extra-regionale. Questo intervento rappresenta un passo avanti nella preparazione e nella risposta alla situazioni critiche grazie alle tempistiche di attivazione previste. Questo strumento, infatti, si attiva in pochi minuti.
Il personale si è impegnato a disostruire un ponte da materiale di legno, calando poi un gommone di soccorso dal ponte che attraversa il fiume Po. Messe in pratica anche le manovre di emergenza specifiche. Sono ben 140 gli operatori, altamente qualificati, che hanno preso parte all'esercitazione.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali