Una soluzione al problema

Mancano 200 operatori nelle Rsa mantovane, centro di formazione offre un corso con possibilità di lavorare

L'opportunità offerta da Mensalus, del gruppo Mantova Salus, per cercare di far fronte all'aumento degli ospiti e alla carenza di operatori socio assistenziali

Mancano 200 operatori nelle Rsa mantovane, centro di formazione offre un corso con possibilità di lavorare
Pubblicato:
Aggiornato:

Situazione contrapposta nelle 52 residenze per anziani pubbliche e private della provincia di Mantova. Se da un lato è aumentata la domanda di ospitalità, dall'altro non si può dire la stessa cosa del personale. Ai 2.500 operatori socio assistenziali in servizio, compresi gli ausiliari, ne andrebbero infatti aggiunti altri 200, anche per rimpiazzare chi scegli gli ospedali pubblici. Per far fronte a questa problematica, un centro di formazione del nostro territorio ha dato piede a un corso che offre contemporaneamente possibilità di lavoro. Ecco di cosa si tratta.

Operatori socio assistenziali, il corso con possibilità di lavorare di Mensalus

Mensalus, centro di formazione di due ospedali e di quattro Rsa, che fa parte del gruppo Mantova Salus, al fine di sopperire alla carenza di operatori socio assistenziali di fronte all'aumento del numero di ospiti nelle strutture del territorio, ha avviato corsi specifici offrendo un incentivo:

"Diamo l'opportunità - ha dichiarato Guerrino Nicchio, presidente di Mantova Salus alla Tgr Lombardia - nel mentre che frequentano il corso di poter lavorare presso le nostre strutture a tempo pieno o parziale in modo tale che hanno anche le risorse per far fronte al costo, anche se è minimo, per questi corsi facciamo".

Guerrino Nicchio, presidente di Mantova Salus

A frequentare questo corso sono soprattutto donne esterne e interne alle strutture.

"Prima di lavorare qua, ho fatto un servizio civile e volevo essere d'aiuto alle persone in difficoltà" ha affermato una frequentatrice. "Sono anni che lavoro per quest'azienda, mi sono sempre trovata bene e voglio contribuire anche al miglioramento di quest'azienda anche con questo corso" ha aggiunto un'altra.

 

Gli specialisti di ospedali e residenze curano la formazione:

"Loro devono interagire - ha affermato Antonio Giallella, coordinatore del servizio di riabilitazione alla Tgr Lombardia - quindi diventa un raccordo molto stretto tra chi trasferisce l'informazione e poi devono provare su sé stessi. E' fondamentale".

Antonio Giallella, coordinatore del servizio di riabilitazione alla Tgr Lombardia

Dunque dai banchi alle strutture, comunque in piena liberà di scelta.

Commenti
Roberta Pasquali

Molto bella questa iniziativa, si possono avere informazioni?

Antonella Porcu

Buongiorno ottima iniziativa. Come si può far domanda ?

Seguici sui nostri canali