Maltempo in provincia

Maltempo in provincia di Mantova: allagamenti e alberi caduti per il forte vento

Colpite in particolar modo le zone dell'Oglio Po e l'Alto Mantovano

Maltempo in provincia di Mantova: allagamenti e alberi caduti per il forte vento
Pubblicato:

Maltempo in provincia di Mantova: allagamenti e alberi caduti sotto il forte vento. Le previsioni per oggi e i prossimi giorni.

Maltempo a Mantova e provincia

La sala operativa della Protezione Civile aveva lanciato un allerta meteo gialla e le previsioni sono state rispettate. Nel pomeriggio di ieri, domenica 4 giugno 2023, infatti, il maltempo si è abbattuto sul gran parte della provincia causando anche qualche disagio.

Particolarmente colpite sono risultate le zone dell’Oglio Po e dell’Alto Mantovano. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco per strade allagate e alberi abbattuti dal forte vento. A Commessaggio alcune strade del paese sono state sommerse dall'acqua mentre a Soave di Porto Mantovano un grosso albero è caduto su un’auto parcheggiata in strada. 

Piante cadute sono state segnalate anche nella città di Mantova, mentre a Castel Goffredo, oltre alle forti raffiche di vento, ha fatto la comparsa anche la grandine.

Le previsioni meteo

Lunedì 5 giugno 2023 - Stato del cielo: nuvolosità estesa per gran parte della giornata, in irregolare attenuazione in particolare verso sera. Precipitazioni: deboli o localmente moderate a intervalli di fasi in cui risultano sparse, alternati a fasi diffuse. Tendenza all'esaurimento in tarda serata. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Non esclusi fenomeni localmente di forte intensità. Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In Pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 24°C. Zero termico: intorno a 3300 metri. Venti: in pianura deboli orientali, con rinforzi a tratti; in montagna deboli dai quadranti meridionali, dal pomeriggio a quote oltre 1500 metri tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali.

Martedì 6 giugno 2023 - Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso, con schiarite più ampie e frequenti in pianura dal pomeriggio. Precipitazioni: fino al primo mattino possibili deboli residue su bassa pianura e pavese. Dalle ore centrali deboli a ridosso dei rilievi, in possibile sconfinamento in serata alla pianura. Anche a carattere di rovescio e/o temporale. Temperature: minime in calo, massime in aumento. Zero termico: intorno a 3500 metri. Venti: in pianura e in montagna deboli dai quadranti orientali.

Tendenza per mercoledì 7 e giovedì 8 giugno 2023: Mercoledì nuvolosità irregolare, a tratti estesa, con probabilità di precipitazioni su tutta le regione. Temperature senza variazioni di rilievo. Giovedì nuvolosità irregolare, con tratti più soleggiati sui settori occidentali. Precipitazioni probabili dal pomeriggio. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento.

Seguici sui nostri canali