Secondo i dati elaborati da Agimeg e Agipro News, quest’anno sono stati venduti circa 9,6 milioni di tagliandi. Un dato che non si registrava da 15 anni.
Lotteria Italia: due premi nel Mantovano
La Lotteria Italia 2026 porta un tocco di fortuna anche in provincia di Mantova. Durante la serata di martedì 6 gennaio 2026, nel corso della trasmissione “Affari Tuoi” condotta da Stefano De Martino su Rai 1, si è svolta l’estrazione dei biglietti vincenti dei primi premi. Estrazione che ha portato gioie soprattutto nel Lazio.

Ma anche la nostra provincia può brindare a due vincite di quarta categoria, entrambe da 20mila euro. I biglietti fortunati sono il tagliando S 355283 venduto a Mantova e il tagliando V 307045 venduto a Castel Goffredo. Nessun colpo grosso, dunque, ma due premi che rappresentano comunque una piacevole sorpresa per i possessori dei biglietti mantovani.
I biglietti vincenti dei primi premi
Come anticipato, la Dea Bendata ha scelto soprattutto la Capitale. Il primo premio da 5 milioni di euro è andato al biglietto T 270462 venduto a Roma. A seguire:
- 2,5 milioni di euro al tagliando E 334755, venduto a Ciampino (Roma)
- 2 milioni di euro al biglietto L 430243, venduto a Quattro Castella (Reggio Emilia)
- 1,5 milioni di euro al tagliando D 019458, venduto a Jerzu (Nuoro)
- 1 milione di euro al biglietto Q 331024, venduto ad Albano Laziale (Roma)
Tre super premi su cinque, dunque, restano nel territorio romano.
Record di vendite in tutta Italia
Secondo i dati elaborati da Agimeg e Agipro News, quest’anno sono stati venduti circa 9,6 milioni di tagliandi. Un dato che non si registrava da 15 anni e che potrebbe tradursi in una maggiore distribuzione complessiva di premi. Guardando alle vincite nel corso del terzo millennio, il Lazio continua a essere la regione regina della Lotteria Italia: otto primi premi dal 2000 a oggi.
Seguono poi la Lombardia con 5 primi premi, la Campania con 4 e l’Emilia-Romagna e il Veneto con 2 ciascuna. Con un primo premio registrato risultano invece Marche, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. Sono invece dieci le regioni ancora a secco di premi principali.
Si tratta della Valle d’Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria e Sardegna.
Roma, inoltre, guida nettamente la classifica delle città più fortunate: 26 premi di prima categoria assegnati nella Capitale, seguita da Milano (10), quindi Napoli e Torino (7). In totale, nelle ultime 26 edizioni, sono stati assegnati 138 premi di prima categoria, per un ammontare complessivo di circa 265 milioni di euro.