agricoltura

Lombardia al vertice di AREPO: Beduschi il nuovo presidente

L'assessore regionale all'agricoltura guiderà 35 regioni europee nella promozione dei prodotti a denominazione di origine protetta

Lombardia al vertice di AREPO: Beduschi il nuovo presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, è stato eletto presidente di AREPO, l'Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea plenaria annuale dell’associazione a Larissa, in Grecia. L'Andalusia (Spagna) è stata eletta alla vicepresidenza, mentre la tesoreria sarà gestita dalla regione francese del Centre-Val de Loire.

AREPO: un'alleanza per la qualità e l'autenticità

Fondata nel 2004, AREPO rappresenta 35 regioni di 8 paesi europei e oltre 850 consorzi e associazioni di produttori. L’associazione ha come obiettivo la promozione e la difesa dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine, come le DOP (Denominazione di Origine Protetta) e le IGP (Indicazione Geografica Protetta). Tra i membri italiani, oltre alla Lombardia, ci sono altre regioni di rilievo come Emilia-Romagna, Veneto e Toscana.

L’impegno della Lombardia nella Dop Economy

La Lombardia si distingue come una delle regioni europee più attive nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Vanta ben 20 DOP e 14 IGP, con alcuni tra i formaggi più pregiati come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Gorgonzola. Il settore vitivinicolo lombardo è altrettanto rilevante, grazie a marchi di prestigio come Franciacorta e Lugana. Le Indicazioni Geografiche della regione generano un valore economico di oltre 2,5 miliardi di euro all’anno e coinvolgono 53.000 aziende, creando oltre 200.000 posti di lavoro.

Uno dei temi centrali del mandato di Beduschi sarà la promozione di pratiche agricole sostenibili. L’assessore ha sottolineato l'importanza di una transizione ecologica dell’agricoltura che tenga conto dell’ambiente, dell’economia e della società.

“La sostenibilità ambientale è una necessità - ha dichiarato Beduschi - e le nostre aziende stanno già innovando per rendere le Indicazioni Geografiche un modello di eccellenza e un baluardo contro il cambiamento climatico”.

Beduschi ha infine sottolineato il valore delle DOP e delle IGP come simboli del legame tra territorio, tradizione e innovazione.

"Questi marchi non sono solo etichette, ma rappresentano l’identità di un territorio e il suo impegno a offrire prodotti autentici e di qualità" ha affermato.

Con la sua guida, AREPO continuerà a difendere questi valori sia per i produttori che per i consumatori in cerca di eccellenza alimentare.

Seguici sui nostri canali