Il concerto

Livigno Mountain Vibes: si parte con i Boomdabash, poi tocca a Ron

Ecco qualche informazione e qualche curiosità utile per chi vuole approfittare di questi straordinari appuntamenti previsti nel Piccolo Tibet

Livigno Mountain Vibes: si parte con i Boomdabash, poi tocca a Ron
Pubblicato:
Aggiornato:

Livigno si prepara infatti ad ospitare il “Livigno Mountain Vibes” con tre grandissimi appuntamenti ad ingresso gratuito che animeranno tutta l’estate del Piccolo Tibet. Il primo è previsto per sabato 15 luglio con gli hitmaker pugliesi che da anni stanno facendo ballare gli italiani nei mesi più caldi dell’anno, i Boomdabash; il secondo, invece, si terrà il 15 agosto con Ron, cantautore dai tanti successi e vincitore del Festival di Sanremo nel 1996; infine la terza e ultima data, il 23 settembre, vedrà sul palco allestito in Piazza del Comune una “sorpresa”.

Livigno Mountain Vibes: si parte con i Boomdabash, poi tocca a Ron

Ma chi sono i Boomdabash e Ron che animeranno l’estate a Livigno? Premesso che si tratta di artisti notissimi e apprezzatissimi dal pubblico italiano, ma non solo, ecco qualche informazione e qualche curiosità utile per chi vuole approfittare di questi straordinari appuntamenti previsti nel Piccolo Tibet.

I Boombadash, formatisi nel lontano 2002, sono una delle band più apprezzate e acclamate della scena contemporanea italiana con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube.

È uscito il 6 aprile 2023 il nuovo singolo “L’unica Cosa Che Vuoi”, sintesi perfetta del dualismo stilistico del quartetto salentino tra cassa dritta e testo cantautorale. Singolo uscito dopo il successo di Heaven (disco d’oro) con gli Eiffel 65, pezzo di grande impatto che ha inaugurato il capitolo dance di Biggie Bash (voce), Payà (voce), Dj Blazon e Mr. Ketra (beatmaker). Tra i loro singoli di grande successo ci sono sicuramente Tropicanafeat. Annalisa (3 paltino), Mohicani feat. Baby K (2 platino), Don’tWorry (1 platino), Karaoke feat. Alessandra Amoroso (6 platino), Mambo Salentino feat. Alessandra Amoroso (3 platino), Per un Milione (4 platino), Non ti dico no feat. Loredana Bertè (2 platino, Portami con te (2 platino) e A tre passi da te feat. Alessandra Amoroso (Platino).

Il grande salto nella musica italiana dei Boomdabash avviene nel 2020 con la pubblicazione della già citata “Karaoke” feat. Alessandra Amoroso, singolo più venduto dell’anno in Italia, per 8 settimane al primo posto della classifica radiofonica EarOne. Con questo brano vincono per la terza volta consecutiva – dopo il 2018 con “Non ti dico no” e il 2019 con “Mambo Salentino” – gli RTL 102.5 Power Hits Estate. Nel 2019 partecipano alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo in gara tra i Big con il brano “Per un milione”, hit da milioni di stream e views su YouTube. Il loro primo lavoro ufficiale, seguito da una lunghissima gavetta che li ha portati al successo, è datato 2008 e si intitola “UNO”.

Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare è un cantautore e musicista italiano nato a Dorno, in provincia di Pavia, nel 1953. Tra i principali cantautori della sua generazione, durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Lunezia, il Venice Music Awards, il Premio della Critica ''Mia Martini'' e il Premio ''Bindi''. Nel 1996, in coppia con Tosca, ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Vorrei incontrarti fra cent'anni”.

Il debutto discografico avviene solo con il nome di battesimo, Rosalino, a 16 anni al Festival di Sanremo nel 1970 in coppia con Nada cantando “Pa' diglielo a Ma” e da quel momento la sua carriera ha preso il volo, tant’è che nel 1971 si trova già a scrivere canzoni a quattro mani insieme al leggendario Lucio Dalla. Sempre negli anni ’70 Ron ha intrapreso la strada dell’attore recitando in 7 pellicole, per poi dedicarsi interamente alla musica. Una carriera cinquantennale che nel già citato “Vorrei incontrarti fra cent'anni”, in “Non abbiam bisogno di parole” e “Joe Temerario” le sue canzoni più ascoltate. Una carriera arrivata fino ad oggi e che rimane attiva: nel 2022 Ron ha pubblicato il suo penultimo album, “Sono un figlio”, e quest’anno, nel 2023, ha già lanciato il singolo “Foreign” oltre all’ultimo album “Cuori di Vetro”.

Seguici sui nostri canali