Mantova

Lettura che passione: un libro in dono alle bambine e ai bambini nati nel 2022

L'assessore Riccadonna: "La lettura è fonte inesauribile di stimoli. Bene abituare i bimbi ai libri fin dalla più tenera età"

Lettura che passione: un libro in dono alle bambine e ai bambini nati nel 2022
Pubblicato:

Dal Comune di Mantova e dalla biblioteca Baratta un libro in dono ai bambini nati nel 2022 per sviluppare l'abitudine alla lettura.

Sviluppare l'abitudine alla lettura

Prende il via l’iniziativa del Comune di Mantova attraverso la Rete Bibliotecaria Mantovana e la biblioteca Gino Baratta: in dono un libro appositamente selezionato per accompagnare bambini e bambine nel loro primo anno di vita.

A tutti i nuovi nati nel 2022 nel comune di Mantova verrà dato un piccolo regalo per sottolineare l’importanza di condividere la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età e nella speranza di creare tale abitudine in famiglia.

Primi appuntamenti il 4 e il 5 marzo

I primi appuntamenti sono in programma sabato 4 e domenica 5 marzo, presso la Sala Bambini della biblioteca Baratta in corso Garibaldi 88. Le famiglie riceveranno una lettera di invito. Si inizierà con i nati nei mesi da gennaio a giugno 2022.

Da domani riaprono le biblioteche comunali Baratta e Teresiana

Durante la giornata sono previsti brevi incontri con le bibliotecarie che accoglieranno genitori e bambini, leggeranno i libri e consegneranno il dono dal contenuto per iniziare una relazione ricca di stimoli con il proprio bambino.

Lettura come fonte inesauribile di stimoli

“L’azione di promozione della lettura svolta dalle biblioteche del territorio mantovano - osserva l’assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna - accompagna i futuri genitori già prima della nascita dei loro bimbi, e poi fornisce alle famiglie un supporto alla crescita dei bambini, con libri, attività e luoghi accoglienti. Questa è una piccola iniziativa per regalare qualche momento di spensieratezza e serenità, ma soprattutto per mostrare come le parole e le immagini possono offrire una fonte inesauribile di stimoli per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino”.

L'assessore Alessandra Riccadonna (foto da facebook)
L'assessore Alessandra Riccadonna (foto da facebook)

Luogo di crescita e formazione

Nella lettera è presente anche un invito a frequentare la biblioteca e ad iscrivere i nuovi nati: un gesto di accoglienza nella comunità con un alto valore simbolico e nel contempo concreto, per offrire loro l’opportunità di frequentare un luogo di incontro, crescita, formazione e arricchimento culturale e personale che li accompagnerà per tutto l’arco della loro vita.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita e i genitori potranno prendere in prestito i libri e informarsi su tutte le iniziative rivolte alle famiglie. Per organizzare al meglio il momento di accoglienza e la distribuzione del dono e per andare incontro alle esigenze di bambini e genitori, sono statti organizzati tre turni di circa 45 minuti. Si potrà scegliere il più adatto prenotando tramite una mail a: barattapiu@comune.mantova.it

Seguici sui nostri canali