Legambiente: Mantova al primo posto nella classifica italiana per le ciclabili presenti sul territorio
Dato ridimensionato dalla Federazione Italiana Ambiente Bicicletta
La provincia di Mantova al primo posto nella classifica stipulata da Legambiente per le piste ciclabili presenti sul territorio. Nonostante i numerosi progetti, iniziati da anni ed ancora in fase di realizzazione, Mantova è il primo comune in tutta Italia.
Piste ciclabili a Mantova
La pista ciclopedonale situata nella zona industriale del comune di Mantova è in attesa della sua apertura da ormai 10 anni, rallentata maggiormente dall'attesa dell'approvazione del Ministero dell'Ambiente per ottenere conferma su tutti i pareri sanitari.
L'attesa pare però ormai finita, nella prossima settimana infatti la pista sarà aperta al pubblico e sarà quindi percorribile. Anche grazie a questo avanzamento, il comune di Mantova si classifica al primo posto in tutta Italia per la presenza di piste ciclabili presenti sul territorio.
Legambiente e Fiab
Questo dato viene ridimensionato, in parte, dalla Federazione Italiana Ambiente Bicicletta. Secondo la quale è necessaria una distinzione tra ciclabile, categoricamente riservata ai ciclisti e ciclopedonale, che viene percorsa anche dai pedoni. Attualmente, le piste ciclabili presenti sul territorio sono solo 4, ben distinte dalle ciclopedonali.