Attualità
Mantova

Le scuole diventano più verdi: il Comune mette i fotovoltaici

I fondi grazie al bando Axel: lavori sugli istituti Bertazzolo, Berni e Peter Pan

Le scuole diventano più verdi: il Comune mette i fotovoltaici
Attualità Mantova, 02 Agosto 2022 ore 09:50

Le decisioni nel corso dell'ultima riunione di giunta.

Arrivano i fondi: fotovoltaico sulle scuole

La giunta del sindaco Mattia Palazzi, lo scorso venerdì 29 luglio, ha preso atto del finanziamento al 50 per cento delle spese da parte di Regione Lombardia per gli interventi di acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo di energia elettrica per la scuola media Bertazzolo e la relativa palestra. La giunta ha quindi approvato il progetto definitivo-esecutivo di tale intervento di efficientamento energetico, nell’ambito del Bando Axel.

Investimento di 83mila e 500 euro

L’investimento complessivo è di 83mila e 500 euro ed avrà un finanziamento regionale di 37mila e 200,24, mentre i restanti 46mila e 299,76 euro saranno a carico del Comune. L’inizio dei lavori è previsto il 18 agosto, mentre il termine a fine settembre. Entro il 30 novembre l’impianto verrà collaudato.

L’autoconsumo tra impianto fotovoltaico e sistema di accumulo di energia porterà un risparmio in bolletta stimato tra il 40 e il 60 per cento.

Lavori anche sulle scuole Berni e Peter Pan

La giunta ha approvato anche una delibera sempre per fornitura e installazione di un nuovo impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo di energia elettrica per la scuola dell’infanzia Berni e per l'asilo nido Peter Pan. Anche in questo caso l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento al 50 per cento per le sole spese dell’intervento da parte di Regione Lombardia. Anche per tali interventi, l’inizio dei lavori è previsto il 18 agosto con termine il 30 settembre. Il collaudato entro il 30 di novembre. Il risparmio in bolletta è stimato sempre tra il 40 e il 60 per cento.

"Obiettivo dell'amministrazione"

Afferma l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli: “Ottenere risparmi importanti del consumo di energia elettrica degli edifici comunali, in particolare in questi tempi di aumento dei costi energetici, rappresenta un obiettivo strategico dell'amministrazione che grazie alle risorse reperite con i bandi, ma anche con l'impegno di risorse proprie, come in questo caso, permette l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici scolastici”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter