Mantova

Lavoro, sicurezza, politica e ambiente: addio a Maggiorino Spezia, stroncato dalla malattia

I colleghi: "Persona da sempre onesta, impegnata e gran lavoratore. Lascia un vuoto incolmabile". Sabato i funerali civili

Lavoro, sicurezza, politica e ambiente: addio a Maggiorino Spezia, stroncato dalla malattia
Pubblicato:

E' morto all'età di 69 anni Maggiorino Spezia, una vita tra i tecnici della medicina del lavoro dell'Ats e nella poltica. Sabato i funerali civili.

Addio a Maggiorino Spezia

E' venuto a mancare nella serata di mercoledì 13 marzo 2024 Maggiorino Spezia: per una vita aveva lavorato per la medicina del lavoro dell'Ats (un tempo Ussl) e per altrettanto tempo si era dedicato alla politica e all'ambientalismo.

Spezia aveva 69 anni. Era in pensione da circa due anni e lo scorso ottobre aveva scoperto la malattia che, nonostante le cure, alla fine non gli ha lasciato scampo. Nella serata di lunedì 11 marzo 2024 a livello clinico si è verificato un tracollo che lo ha portato ad un ricovero all'ospedale Carlo Poma di Mantova. Circa 48 ore dopo, ovvero nella serata di mercoledì 13 marzo 2024, il decesso.

Tra politica e lavoro

Spezia aveva sempre lavorato alla medicina del lavoro dell'Ats e per tutta la vita si era dedicato alla politica: prima in Democrazia Proletaria, poi in Rifondazione Comunista e infine, oggi, nelle file di Sinistra Italiana.

Per i colleghi di lavoro un grande vuoto. E proprio i colleghi hanno voluto ricordarlo con un messaggio: "“Pur rendendoci conto, come sempre in questi casi, di rischiare di essere banali e scivolare nella retorica, vogliamo comunque farlo. Maggiorino è stato una splendida persona, sia dal punto di vista umano che professionale, con lui abbiamo condiviso la maggior parte della nostra esperienza professionale e non solo.

"Era un tecnico della prevenzione molto impegnato, lavorava con entusiasmo e competenza, pieno di ideali ma sempre concreto e preciso, di una umiltà unica. Ci credeva e riscuoteva il rispetto di tutti.

"Siamo orgogliosi di essere stati suoi colleghi, onorati di aver avuto l’opportunità di lavorare con lui e di aver avuto l’occasione di apprezzare la sua professionalità, correttezza ed onestà. È diventato un compagno di viaggio che ha sempre dimostrato grandi valori, grazie anche al modo di fare, pacato e tranquillo.

"La sua scomparsa - concludono i colleghi - ha colpito tutti e conserveremo un ricordo bellissimo di lui. Grazie Maggiorino per il servizio reso alla collettività, in particolare ai lavoratori, attraverso il tuo lavoro, svolto sempre con entusiasmo e umiltà”.

Sabato i funerali civili

La moglie Alda, che aveva sposato qualche anno fa, e i figli Elisa ed Eugenio, nel necrologio hanno voluto salutarlo con parole toccanti: "Era un uomo onesto, responsabile, sincero e impegnato. Le belle persone restano per sempre nel nostro cuore".

La salma di Spezia si trova nella casa funeraria Maffioli in strada Circonvallazione Sud a Curtatone. Il funerale, in forma civile, si terrà dalle 10.30 di sabato 16 marzo 2024 partendo alle ore 10 per il cimitero di Polesine di Pegognaga, dove Spezia era nato e cresciuto prima di trasferirsi a Mantova.

Seguici sui nostri canali