Attualità
Mantova

Lavori e acquisizione alloggi: progetto da 9 milioni

Ok dalla giunta al maxi piano per il quartiere Borgochiesanuova

Lavori e acquisizione alloggi: progetto da 9 milioni
Attualità Mantova, 22 Luglio 2022 ore 10:20

Il progetto Pinqua, finanziato nell'ambito del Pnrr.

9 milioni per lavori e acquisizione alloggi

La giunta del sindaco Mattia Palazzi ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo, redatto dall’architetto Cristiano Guernieri, relativo all’intervento di riqualificazione energetica di cinque palazzine in via Giorgio Gaber a Borgochiesanuova, per un investimento complessivo di 9 milioni e 640mila euro di cui 4 milioni e 250mila per lavori e la restante parte per l'acquisizione degli appartamenti. Il cronoprogramma prevede l'approvazione del progetto esecutivo in autunno e l'aggiudicazione alla ditta esecutrice entro l'anno. Inizio lavori nel 2023 per finire nella primavera 2024.

Efficientamento energetico

Il progetto Pinqua, finanziato nell’ambito del Pnrr, si prefigge gli obiettivi di efficientamento energetico e di qualità dell’abitare dei 76 appartamenti coinvolti nell’intervento, acquisiti al patrimonio comunale. Gli edifici verranno ammodernati, migliorati dal punto di vista energetico ed estetico e verrà migliorata la sicurezza degli utenti. Si tratta di 30 bilocali di 55 metri quadrati, 26 trilocali di 80 metri quadrati e 20 duplex (2 livelli) di 115 metri quadrati.

Prevenzione e riduzione inquinamento

I principi di progettazione sono in “crescita sostenibile” per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento. Gli interventi prevedono infatti meno consumi energetici (risparmio del 48%) con salto di due classi energetiche (da D a B) e la riduzione delle emissioni in atmosfera per un totale di 200 tonnellate di C02 in meno in atmosfera tramite:

  • isolamento dell’involucro edilizio
  • utilizzo di infissi efficienti energeticamente
  • installazione di valvole termostatiche.

Inoltre è previsto anche l’uso sostenibile dell’acqua con un risparmio idrico tramite sistemi di riduzione del flusso della rubinetteria sanitaria e la sostituzione delle vasche da bagno con box doccia.

L’intervento ricompreso nell’ambito del piano di rigenerazione urbana denominato Pinqua, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS), con 15 milioni di euro, prevede, complessivamente, sei progetti di rigenerazione urbana a Borgochiesanuova e Due Pini.

Nuova attrattività per il quartiere

“Il bando Pinqua – ha detto l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – ci offre una grande occasione: riqualificare palazzine in stato di abbandono e degrado da troppo tempo. Inoltre abbiamo la possibilità di dare un’idea di sviluppo e di connessione alla città di un'area importante di Borgochiesanuova. Gli investimenti pubblici attivano investimenti privati che, sommandosi, porteranno una nuova attrattività di tutto il quartiere con nuove residenze e nuovi servizi”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter