Lavori di asfaltatura nell'area di Piazza Virgiliana a Mantova, come cambierà la viabilità
Sensi unici alternati, divieti di sosta e chiusure temporanee nei giorni dei lavori
Durante tutti gli interventi, sarà garantita la percorribilità in sicurezza per i pedoni e l'accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.
Nuovo asfalto in piazza Virgiliana, il cantiere
Nuovi lavori di asfaltatura a Mantova. Il Comune ha concesso alla società Depura Srl l'occupazione e la manomissione del suolo pubblico nell’area di Piazza Virgiliana per dei lavori di asfaltatura e di manutenzione stradale. Gli interventi sono programmati da lunedì 22 a giovedì 25 luglio 2024.
Il cantiere comporterà ovviamente una modifica temporanea della viabilità e diverse misure per garantire la sicurezza e la fruibilità dell'area.
Come cambierà la viabilità
Come anticipato, durante il periodo dei lavori, la viabilità di Piazza Virgiliana subirà diverse modifiche significative:
- Senso unico alternato: Nel tratto di strada compreso tra via Cairoli e via Trento, e via Virgilio, sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del cantiere stradale mobile.
- Divieto di sosta 0-24: Sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione dei veicoli sul lato interno di Piazza Virgiliana, compreso tra il parcheggio zona riseria e via Trento, e di fronte ai civici 51, 51A e 52. Lo stesso divieto si applicherà nell'area acciottolata della piazza stessa, compresa tra i civici 55 e 63.
- Chiusure temporanee: Il traffico veicolare sarà regolato con eventuali chiusure temporanee, sempre mediante movieri, agli incroci di Piazza Virgiliana con via Cairoli, via Virgilio e via Trento, per il tempo strettamente necessario all'occupazione dell'intersezione stradale da parte dei mezzi d'opera durante le operazioni di fresatura o stesa di conglomerato bituminoso.
Le altre modifiche temporanee
Anche in via Virgilio, dal 22 al 25 luglio, si terranno interventi che comporteranno l'istituzione del senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza del cantiere stradale mobile. Inoltre, sarà in vigore il "Divieto di sosta 0-24" con rimozione forzata su entrambi i lati della strada.
Potranno poi esserci chiusure temporanee al traffico veicolare, regolate dai movieri, in corrispondenza degli incroci di via Virgilio con via Cavour e Piazza Virgiliana, per il tempo strettamente necessario all'occupazione dell'intersezione stradale da parte dei mezzi d'opera durante le operazioni di asfaltatura.
Durante tutti gli interventi, sarà garantita la percorribilità in sicurezza per i pedoni e l'accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con gli interventi, ai passi carrabili. Nell’area interessata dai cantieri verrà posizionata tutta la segnaletica necessaria per avvisare dei lavori e delle modifiche temporanee alla viabilità.