ATTUALITÀ

L’Asst di Mantova sbarca al Baratta: incontro per i giovani incentrato su fumo e tabacco

L'appuntamento venerdì 23 gennaio 2026. L'incontro sarà molto informale e gestito con lo "stile di strada"

L’Asst di Mantova sbarca al Baratta: incontro per i giovani incentrato su fumo e tabacco

Incontro per ragazzi e ragazze alla biblioteca Baratta con l’Asst di Mantova il prossimo venerdì 23 gennaio: tema il rapporto con fumo e tabacco.

L’Asst di Mantova sbarca alla biblioteca Baratta

Il prossimo venerdì 23 gennaio 2026, dalle 15 alle 18, si terrà un free talk con il Serd di Mantova alla biblioteca Baratta, nella sala Peppino Impastato. L’iniziativa rientra nel progetto “Strade per Quoz”, che ha avviato appunto piccola collaborazione con la biblioteca mantovana.

Mensilmente viene allestito uno spazio per incontrare ragazzi e ragazze per promuovere il progetto o temi specifici.

Uno scorcio della biblioteca Baratta, in corso Garibaldi a Mantova
Uno scorcio della biblioteca Baratta, in corso Garibaldi a Mantova

Incontro incentrato su fumo e tabacco

Appunto nella giornata del prossimo venerdì 23 gennaio, sarà presentato il servizio Serd di Asst Mantova, con un taglio specifico rivolto a tabacco e dipendenza da fumo in generale. Sarà un’occasione per incontrare giovani e discutere in un talk che vedrà protagonista lo specialista Francesco Benelli, del loro rapporto con sigarette, vaporizzatori e nicotina in genere.

L’evento avrà il supporto dell’Informagiovani e sarà usato lo stile di Quoz, nato come progetto di strada e quindi molto informale e rilassato così da far sì che i giovani si avvicinino ai temi della prevenzione e della cura rivolgendosi ai servizi specialistici.