"L'Asolana è stretta e pericolosa": ma la riqualificazione è ancora lontana
Tanti appelli da parte dei cittadini e delle amministrazioni comunali. L'Anas: "Lavori se ci saranno i fondi a disposizione"
Tanti appelli nel corso degli anni per ampliare l'Asolana tra Asola e Acquafredda, ma nulla da fare: "Lavori se ci saranno i soldi".
"Asolana stretta e da ampliare"
Sono tanti gli appelli che si sono susseguiti nel corso degli anni - anche se, a questo punto, sarebbe più opportuno parlare di "decenni". Ma per la strada Asolana, di proprietà dell'Anas, almeno per ora non c'è stato nulla da fare.
Sia le amministrazioni comunali che i cittadini infatti più di una volta hanno chiesto e si sono messi in movimento con l'obiettivo di arrivare ad ottenere un ampliamento della strada, ma appunto finora non se n'è venuti a capo di nulla. In particolare il tratto che necessiterebbe di un ampliamento è quello compreso tra Asola e Acquafredda (Bs), con un tratto di strada che passa anche in territorio comunale di Casalmoro.
I tre sindaci al lavoro insieme
Giusto due anni fa - era febbraio 2022 - i sindaci Giordano Busi (Asola), Franco Perini (Casalmoro) e Maurizio Donini (Acquafredda) avevano organizzato una conferenza stampa per far sapere che forse qualcosa si stava sbloccando. In quel contesto erano stati coinvolti anche vari parlamentari mantovani e bresciani, ma a quanto pare non si sono poi registrati sviluppi di sorta.
Decine di incidenti, parecchi mortali
Il tratto in questione infatti è lungo circa 10 chilometri: un rettilineo perfetto, ma particolarmente stretto. E, come se non bastasse anche particolarmente trafficato.
Date queste sue caratteristiche, il tratto tra Asola e Acquafredda negli anni ha visto il verificarsi di decine di incidenti: dai camion fuoriusciti dalla carreggiata per finire nel fosso a lato della strada, fino a incidenti mortali.
Insomma, dire che percorrere quel tratto di strada è un terno al lotto è probabilmente eccessivo, ma sicuramente è bene affrontarlo con la giusta dose di attenzione e occhi aperti.
Anas: "Lavori quando ci saranno i fondi"
Tutta la strada Asolana, che collega Parma e Montichiari, in provincia di Brescia, dal 2021 è di proprietà di Anas. E proprio la società nazionale delle strade statali, che si occupa della gestione e della manutenzione di poco meno di 32mila chilometri di arterie viabilistiche su tutto il territorio nazionale, ha fatto sapere di aver presente la necessità dell'ampliamento del tratto tra Asola e Acquafredda, ma che tale intervento potrà venire messo in campo solamente se verranno messi a disposizione i fondi necessari.
Ovviamente non è detto che tali finanziamenti arrivino nel giro di breve tempo, e di conseguenza un cantiere per la riqualificazione di quei circa dieci chilometri è di là da venire.
Si tenga comunque conto che la strada non è lasciata in abbandono: proprio quel tratto è stato completamente riasfaltato solamente poche settimane fa, con il cantiere che si è concluso lo scorso ottobre. Ma per parlare di allargamento della strada bisognerà aspettare. Quanto, nessuno al momento lo può sapere.