Palazzo Ducale

L'arte incontra la genitorialità a Mantova, al via un percorso culturale per le coppie in attesa

Un approccio innovativo per aiutare i futuri genitori, gli appuntamenti si terranno nelle date del 9, 16 e 23 ottobre

L'arte incontra la genitorialità a Mantova, al via un percorso culturale per le coppie in attesa
Pubblicato:

"Arte e Genitorialità" rappresenta la seconda tappa di un percorso più ampio che vede ASST Mantova impegnata nel promuovere la connessione tra arte e benessere.

Arte e Genitorialità a Mantova

Un'opportunità unica per le coppie in attesa di un bambino arriva a Mantova con il nuovo percorso culturale "Arte e Genitorialità", promosso dai consultori familiari dell'ASST (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale) mantovana in collaborazione con il Museo di Palazzo Ducale.

Questo percorso fa parte del più ampio progetto "Museoterapia" e offre ai futuri genitori un'esperienza formativa e riflessiva all'interno di uno dei luoghi più emblematici della città. Gli appuntamenti si terranno nelle date del 9, 16 e 23 ottobre alle 16.30 e sono riservati esclusivamente a donne in gravidanza e ai loro partner.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione sul sito ufficiale dell'ASST di Mantova. Per informazioni, è possibile scrivere a roberta.pasotti@asst-mantova.it o chiamare il numero 0376435759.

Un percorso per i futuri genitori

Il percorso si distingue per il suo approccio innovativo che unisce l'arte alla riflessione sulla genitorialità. Le visite guidate, condotte da operatrici del Palazzo Ducale, accompagnano i partecipanti attraverso le suggestive stanze del museo legando le opere d'arte alla tematica del diventare genitori.

Ma c'è di più: il viaggio non si limita all'esplorazione artistica. Durante il percorso, le coppie sono invitate a cimentarsi nella scrittura autobiografica, una pratica che stimola la riflessione personale e collettiva sotto la guida di un'assistente sociale dei consultori familiari.

La seconda tappa del percorso

"Arte e Genitorialità" rappresenta la seconda tappa di un percorso più ampio che vede ASST Mantova impegnata nel promuovere la connessione tra arte e benessere. La prima fase dell'iniziativa, "Le Imprese di Isabella d'Este", si è svolta tra dicembre 2023 e marzo 2024. In quell'occasione, le visite guidate erano incentrate sulla figura di una delle donne più influenti del Rinascimento.

L'obiettivo era quello di far riflettere le partecipanti sulla loro identità di donne ispirandosi al coraggio e alla determinazione di Isabella. L'interesse suscitato dal primo ciclo di visite ha spinto ASST Mantova e Palazzo Ducale a proseguire questa collaborazione allargando ora il focus alla genitorialità, un tema di grande rilevanza e significato per le famiglie.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali