L'appello dell'Avis di Mantova: "Mancano volontari donatori, dateci una mano"
La presidente Audisio alla cena delle benemerenze: "Numeri in calo e limiti d’età per donare; serve un sostanzioso ricambio generazionale"
Cala il numero dei donatori di sangue e l'Avis lancia l'appello: "Numeri preoccupanti, serve un sostanzioso ricambio generazionale".
Meno donatori di sangue: "Serve aiuto"
"Serve un sostanzioso ricambio generazionale". Questo l'appello lanciato da Barbara Audisio, presidente dell'Avis comunale di Mantova, in occasione della cena per la consegna delle benemerenze. In poche parole, il numero dei donatori cala e l'associazione sta cercando nuove leve.
Queste le parole della presidente Audisio nell'occasione conviviale:
"Desidero sottolineare ancora una volta quanto sia importante per Avis poter coinvolgere sempre nuovi donatori, specialmente tra i giovani. Purtroppo i numeri sono in calo e i limiti d’età per donare impongono di lavorare a favore di un sostanzioso ricambio generazionale.
La presidente ha poi aggiunto:
"Come fare? Noi cerchiamo di essere presenti sul territorio, in ogni occasione, ma il passaparola resta la risorsa più potente, per cui chiediamo alle nostre donatrici e ai nostri donatori di parlare di Avis il più possibile con amici e colleghi, per far capire l'importanza di un gesto altruistico e importante verso quella parte di popolazione che necessita di cure e farmaci salvavita fatti con i plasmaderivati".
Per diventare donatori è possibile compilare il modulo reperibile online nell'apposita pagina del sito dell'Avis oppure contattare i volontari di Avis Mantova via mail all’indirizzo avis.mantova@gmail.com o telefonicamente allo 0376-363939.
La sede dell'Avispark a Cerese di Borgo Virgilio:
La consegna delle benemerenze ai volontari più longevi
In settimana i volontari dell'Avis comunale di Mantova, insieme con i propri famigliari, si sono incontrati per scambiarsi gli auguri. Sono state consegnate le benemerenze a una ventina di collaboratori che sono in Avis da almeno dieci anni.
Inoltre tutti i presenti sono stati omaggiati con cesti natalizi di Sapori di Libertà, il laboratorio artigianale di panificazione della casa circondariale di Mantova, promosso e creato dall'associazione Libra onlus. Per il secondo anno consecutivo Avis, tramite l’acquisto dei suoi prodotti, ne sostiene l’azione a favore della formazione professionale e dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone detenute.
(immagine di copertina dal sito avis.mantova.it)