ATTUALITÀ

“L’altra faccia di Lunetta”: servizi, socialità e iniziative di comunità nel quartiere

Dalle "Chiacchiere a colazione" al mercatino del riuso: ecco tutte le iniziative di aggregazione a aiuto realizzate per gli inquilini Aler nel quartiere Lunetta

“L’altra faccia di Lunetta”: servizi, socialità e iniziative di comunità nel quartiere

Dalle “Chiacchiere a colazione” al mercatino del riuso: ecco tutte le iniziative di aggregazione a aiuto realizzate per gli inquilini Aler nel quartiere Lunetta.

Ecco “L’altra faccia di Lunetta”: socialità e ascolto nel quartiere

È attivo nel quartiere Lunetta, a Mantova, il progetto “L’altra faccia di Lunetta”, promosso da Aler Bcm (Brescia-Cremona-Mantova) e finanziato da Regione Lombardia.

Spiega in merito Amedeo Ghidini, presidente Aler Brescia-Cremona-Mantova:

“L’iniziativa interpreta in modo concreto il ruolo di Aler oggi: non soltanto gestione del patrimonio abitativo, ma presenza quotidiana accanto alle persone e alle comunità. Con il Portierato Sociale di viale Lombardia 17 vogliamo offrire un punto di riferimento stabile per gli inquilini, un luogo di ascolto, orientamento e supporto pratico, capace di intercettare i bisogni prima che diventino criticità.

È un presidio di prossimità che rafforza la qualità dell’abitare e la convivenza tra vicini. Accanto ai servizi, abbiamo voluto sostenere iniziative che favoriscono relazioni, partecipazione e socialità, perché un quartiere vive davvero quando le persone si incontrano, si conoscono e si sentono parte di una comunità”.

Uno scorcio del quartiere Lunetta, con gli edifici decorati nell'ambito del progetto "Lunetta a colori"
Uno scorcio del quartiere Lunetta, con gli edifici decorati nell’ambito del progetto “Lunetta a colori”

Cuore del progetto è il Portierato Sociale “L’altra faccia di Lunetta”, uno spazio di accoglienza, ascolto e supporto dedicato alle inquiline e agli inquilini delle case Aler di Lunetta. Il servizio ha sede nel nuovo spazio sociale di viale Lombardia 17 ed è aperto con accesso libero, anche senza appuntamento, nei seguenti orari:

  • Lunedì e mercoledì: 9-12
  • Martedì e giovedì: 14.30-19.30
  • Venerdì: 9-13

Dalle chiacchiere a colazione al mercatino mensile del riuso

Accanto ai servizi di sportello, “L’Altra Faccia di Lunetta” promuove numerose iniziative di socialità e partecipazione.

Tra le iniziative già avviate figura “Chiacchiere a colazione”, un ciclo di incontri mattutini rivolto agli inquilini Aler del quartiere di età superiore ai 65 anni. Gli appuntamenti, che si svolgono attorno a una colazione condivisa, alternano conversazioni informali, racconti, giochi e attività creative, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento e rafforzare i legami di comunità. Gli incontri si tengono il secondo e l’ultimo giovedì di ogni mese, da gennaio a giugno, dalle 9 alle 11, nella biblioteca del quartiere di Lunetta.

Alcuni dei partecipanti all'iniziativa "Chiacchiere a colazione"
Alcuni dei partecipanti all’iniziativa “Chiacchiere a colazione”

All’interno del progetto rientra anche l’iniziativa “Baratto della Luna”, il mercatino dell’usato, dell’artigianato e dell’hobbistica che anima periodicamente il quartiere. L’edizione 2026, patrocinata dal Comune e curata dall’omonima associazione, si svolgerà in piazza Unione Europea, a Lunetta, la domenica mattina dalle 8 alle 12, nelle seguenti date: domenica 15 febbraio 2026, domenica 15 marzo 2026, domenica 19 aprile 2026, domenica 17 maggio 2026, domenica 21 giugno 2026, domenica 20 settembre 2026, domenica 18 ottobre 2026, domenica 15 novembre 2026 e infine domenica 20 dicembre 2026.

Per informazioni sulle attività del progetto “L’altra faccia di Lunetta” è possibile contattare il Portierato Sociale al 342-5577510, scrivere a laltrafacciadilunetta@alermantova.it oppure recarsi direttamente presso la sede di viale Lombardia 17.