L'acqua nel Garda al livello limite, aumenta il deflusso nel Mincio ma non toccherà i 180 m³/s
Attualmente il deflusso è pari a 150 m³/s, ma oltre a questa soglia non potrebbe andare perché il fiume mantovano non è in grado di sostenere consistenti apporti d'acqua
Le abbondanti piogge cadute in questi ultimi giorni hanno innalzato notevolmente il livello dell'acqua nel Lago di Garda, al punto tale che ha raggiunto quasi il massimo della sua capacità. Al fine di evitare allagamenti diffusi, è stato aumentato il deflusso nel Mincio. Sebbene la situazione sia al momento sotto controllo, in caso di ulteriori rovesci di pioggia non sarà però possibile raggiungere la soglia dei 180 m³/s perché il fiume mantovano non è in grado di sopportare un così alto apporto di acqua.
(In copertina: la diga di Salionze)
Livello Garda ai limiti, ma il deflusso nel Mincio non toccherà i 180 m³/s
Come riportato sul sito della Comunità del Garda, complici le forti piogge che hanno interessato Lombardia e Veneto in questi ultimi giorni, questa mattina, mercoledì 28 febbraio 2024, il livello del Lago si è innalzato fino a 140 centimetri sullo zero idrometrico, ossia 5 centimetri in più rispetto alla soglia di guardia. Tale picco non si raggiungeva da diversi anni: l'ultima volta, nel 2014, l'altezza aveva addirittura toccato i 150 centimetri, mentre lo scorso anno, a causa del perdurare della siccità, il livello del Garda non superava i 45 centimetri.
L'attenzione nei confronti del Lago è quindi massima, considerando la possibilità che si potrebbero verificare allagamenti diffusi. Già in alcuni punti di Lugana di Sirmione, infatti, il Garda ha rotto gli argini. Per evitare il sopraggiungere di situazioni problematiche, la Comunità del Garda ha ottenuto dall’Aipo di poter aumentare il deflusso nel fiume Mincio alla diga di Salionze: ieri, martedì 27 febbraio 2024, si è passati da 100 a 150 metri cubi al secondo, dopo che venerdì l'apporto di acqua nel fiume mantovano era passato da da 50 a 100 m³/s.
Considerando però l'arrivo nei prossimi giorni di ulteriori nuove piogge, la Comunità del Garda ha chiesto di accrescere il deflusso fino a 180 m³/s. Tale possibilità però pare non essere realizzabile perché, come spiegato dal segretario generale Pierluigi Ceresa al Corriere della Sera, il Mincio non sarebbe in grado di sopportare più di quello che già riceve anche a causa dei suoi affluenti.
La situazione del Garda, al momento, resta sotto controllo. Il livello non cala e resta stazionario sui 140 centimetri. Fortunatamente ci saranno 24/36 ore di piovosità limitata, anche se appunto, nel corso del prossimo weekend, torneranno perturbazioni più intense.