Mantova

L'abbattimento delle nutrie? Ora si può procedere 24 ore al giorno

Approvato il nuovo piano della Provincia di Mantova: via libera anche all'uso di carabine ad alto impatto

L'abbattimento delle nutrie? Ora si può procedere 24 ore al giorno
Pubblicato:

Nuovo piano di contenimento delle nutrie: gli operatori potranno uscire per l'abbattimento in qualunque momento del giorno e della notte.

Approvato il piano di contenimento delle nutrie

E' stato approvato con decreto del presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani il piano provinciale di eradicazione, controllo e contenimento della nutria.

Un piano fortemente innovativo, redatto in piena assonanza e coerenza con quello regionale e stilato in collaborazione con i tecnici di Regione Lombardia.

Le novità del piano

Diverse le novità introdotte. Ecco le principali.

  • Revoca del vincolo degli orari di cattura per gli operatori: sarà possibile uscire in qualsiasi momento nell’arco delle 24 ore (mentre sino ad oggi era consentito solo fino alle 22).
  • Possibilità dell’abbattimento con carabina ad alto impatto (potenzia superiore ai 7,5 joule).
  • Gli operatori autorizzati alla cattura saranno nominati dai Comuni ma l’autorizzazione ad operare dovrà arrivare dalla Provincia e una volta autorizzati potranno intervenire su tutto il territorio mantovano.
  • L’amministrazione provinciale organizzerà corsi per abilitare all’utilizzo della carabina.
  • La Provincia pianificherà e coordinerà due corsi per abilitare nuovi operatori alla cattura con le trappole.
La sede della Provincia di Mantova
La sede della Provincia di Mantova

"Emergenza ecologica e ambientale"

La perdurante e rilevante presenza sul territorio lombardo della nutria sta alimentando una vera e propria emergenza ecologica ed ambientale: i danni si registrano soprattutto nel settore agricolo, in quanto la nutria, roditore prevalentemente erbivoro, divora le parti fibrose delle piante (radici e tessuti intorno alla base dei fusti) e scava cunicoli che indeboliscono e danneggiano gli argini dei corsi d’acqua e le strade sovrastanti.

La legge ha incluso la nutria tra le specie non più oggetto di tutela generale e l’ha inserita tra le specie alloctone per le quali viene prevista l’eradicazione o il controllo della popolazione.