Nei prossimi mesi

La stazione di Mantova cambia nome, sarà intitolata a Papa Pio X

Vescovo della nostra città per nove anni, ha sempre aiutato i mantovani e gli italiani che partivano con il treno per cercare fortuna all'estero

La stazione di Mantova cambia nome, sarà intitolata a Papa Pio X
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attenzione di Papa Pio X per gli emigranti è nata dagli incontri con centinaia di persone che passavano attraverso Mantova in viaggio verso la stazione ferroviaria, diretta al porto di Genova, da cui sarebbero poi partiti per l'America.

L'omaggio di Mantova per Papa Pio X

La stazione ferroviaria di Mantova sarà presto intitolata a Papa Pio X, Giuseppe Sarto, un uomo il cui impegno a favore degli emigranti ha lasciato un segno indelebile nella storia della città e del paese intero. Il pontefice ha servito come vescovo della nostra città dal 1884 al 1893 e verrà per questo omaggiato.

La stazione di Mantova:

Durante il suo episcopato durato dal 1903 fino alla sua morte nel 1914, Papa Pio X ha sempre mostrato una profonda preoccupazione per i mantovani e gli italiani che, in quel periodo, stavano cercando fortuna all'estero attraverso l'emigrazione. È stato uno dei primissimi a interessarsene.

Il suo interesse per gli emigranti

La sua attenzione per questa questione è nata dagli incontri con centinaia di persone che passavano attraverso Mantova in viaggio verso la stazione ferroviaria, diretta al porto di Genova, da cui sarebbero poi partiti per l'America. È proprio per questo motivo che la stazione verrà intitolata al pontefice.

La stazione di Mantova alla fine dell'800

Il vescovo Sarto ha compiuto il suo primo atto concreto nel 1887 quando ha inviato una lettera pastorale a tutti i sacerdoti della sua diocesi esprimendo preoccupazione per il destino dei suoi connazionali all'estero e invitando i sacerdoti a prestare loro attenzione spirituale e aiuto pratico sia prima che dopo la partenza.

In seguito, da Papa, ha fondato il primo ufficio della Curia Romana dedicato all'emigrazione e incoraggiato i vescovi di tutto il mondo a proteggere i fedeli in partenza istituendo patronati per i migranti in ogni diocesi.

L'entusiasmo dela diocesi

La decisione di intitolare la stazione ferroviaria di Mantova a Papa Pio X è stata accolta con entusiasmo dalla diocesi e da associazioni come "Mantovani nel Mondo" e dalla Fondazione Migrantes. Questa iniziativa serve come un promemoria della sollecitudine del vescovo Sarto verso gli emigranti.

Papa Pio X

Inoltre porta alla luce il fenomeno sempre attuale dell'emigrazione incoraggiando la comprensione reciproca e l'integrazione. La cerimonia ufficiale di intitolazione della stazione ferroviaria è prevista per l'autunno dopo l'accettazione della richiesta da parte di Rete Ferroviaria Italiana.

Un pellegrinaggio in onore del Santo

Questo importante evento coinciderà con il 120° anniversario dell'elezione a pontefice di San Pio X aggiungendo ulteriore significato e solennità all'occasione. Inoltre, in questo anno speciale, la diocesi di Mantova ha pianificato una serie di iniziative per onorare la memoria di Papa Pio X.

Il prossimo sabato 14 ottobre ci sarà un pellegrinaggio speciale a Riese, il paese natale di San Pio X. Questo evento sarà un'opportunità unica per venerare il corpo del Santo che giungerà in pellegrinaggio da Roma e per riflettere sulla straordinaria vita e l'eredità di questo santo mantovano che ha dedicato la sua vita a servire gli altri e a promuovere la solidarietà.

Se siete interessati a conoscere qualche dettaglio in più sulla vita del Santo, CLICCATE QUI.

 

 

Seguici sui nostri canali