ATTUALITÀ

La scorta della polizia stradale di Mantova tra le bellezze italiane col Gran Premio Nuvolari

La tradizionale manifestazione con auto d'epoca si è svolta in sicurezza grazie agli equipaggi della Polstrada (c'era anche un'officina mobile)

La scorta della polizia stradale di Mantova tra le bellezze italiane col Gran Premio Nuvolari

La polizia stradale di Mantova di scorta al Gran Premio Nuvolari tra le bellezze d’Italia dalla Lombardia fino all’Umbria.

Il Gran Premio Nuvolari tra le bellezze d’Italia

Si è conclusa con successo la 35esima edizione del Gran Premio Nuvolari, storica gara di regolarità dedicata ai veicoli d’epoca, organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che si è svolta nell’arco di tre giorni, da venerdì 19 settembre 2025 a domenica 21 settembre 2025, per un percorso di 1.100 km tra le bellezze d’Italia.

Anche quest’anno, la manifestazione ha potuto contare sulla collaborazione della Polizia Stradale del Compartimento Lombardia, che ha garantito la sicurezza e la regolarità del percorso su tutti i tratti stradali interessati.

Con partenza ed arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, la gara ha attraversato le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria, oltre che il territorio delle Repubblica di San Marino, percorrendo scorci naturali mozzafiato ed i più famosi passi appenninici, con tappa nei centri storici di alcune tra le più belle città italiane: da Forlì, a Rimini, da Siena ad Arezzo, da Ravenna a Ferrara.

Tutto il percorso in sicurezza grazie alla Polstrada

Nel corso delle tre tappe, per assicurare il corretto svolgimento della gara e facilitare il passaggio della carovana di auto d’epoca, la Polizia Stradale ha messo in campo un dispositivo di scorta, guidato dal dirigente della sezione Polizia Stradale di Mantova, composto da 12 motociclisti, due equipaggi automontati e un’officina mobile con personale specializzato in meccanica.

La presenza costante della Stradale ha permesso di rendere il passaggio delle auto d’epoca fluido, garantendo non solo la sicurezza degli equipaggi, ma di tutti degli utenti della strada, assicurando la buona riuscita dell’evento, che unisce passione per i veicoli storici e rispetto delle norme stradali.