La sbrisolona mantovana grande protagonista alla Prova del Cuoco lunedì 12 novembre

Una variazione della classica sbrisolona davvero irresistibile.

La sbrisolona mantovana grande protagonista alla Prova del Cuoco lunedì 12 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

La cucina mantovana protagonista del celebre programma condotto da Elisa Isoardi.

La cucina mantovana protagonista

Si inizierà parlando di cipolle con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un invitante tortino di baccala’ con mozzarella e cipolle rosse. Con lei, la fitoterapeuta Stefania la Badessa da Vibo Valentia e il dietologo Marco Missaglia da Lecco sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio. Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef ligure Alessandro Dentone e lo chef bolognese Silvano Librenti si sfideranno nella rivisitazione di un grande classico della cucina romagnola: tagliatelle al ragu’. Per la rubrica “piatti d’autore”, lo chef romano Fabio Campoli cucinerà un piatto delicato e gustoso: pasta, ceci e gamberi.

Sbrisolona rivisitata

Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che preparerà un classico dolce della tradizione mantovana: la torta sbrisolona con crema chantilly al cacao. Prima “manche” per i nuovi protagonisti della prova del cuoco: i concorrenti se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo Facchini e Ginevra Antonini. A giudicarli lo chef “stellato” Igles Corelli, l’esperta gastronomica Paola Gula e - “giurato per un giorno” – il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Ricette del fiume

Nel corso della puntata, prima tappa umbra delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che - per l’intera settimana - andrà alla scoperta della “ricette del fiume”. il viaggio inizia con un piatto tipico: piccione ripieno con lenticchie.
Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di mr. prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “mercato comunale di piazza XXIV maggio” di Milano.

LEGGI ANCHE: Il compleanno della deportata mantovana Iolanda Dugoni

 

Seguici sui nostri canali