Basso Mantovano

La piena del Secchia sta passando nel Mantovano: a Quistello e Bondanello ponti aperti

Stabile da alcune ore il livello del fiume: argini monitorati tutta la notte ma non si sono registrate criticità

La piena del Secchia sta passando nel Mantovano: a Quistello e Bondanello ponti aperti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Mantovano sta passando in queste ore (mattina di venerdì 19 maggio 2023) la piena del Secchia: a Quistello e Bondanello ponti aperti.

Piena del Secchia nel Mantovano in queste ore

Sta passando nel Mantovano giusto in queste ore, nel corso della mattinata di venerdì 19 maggio 2023, la piena del Secchia. Ormai da alcune ore infatti il livello del fiume a Bondanello di Moglia è stabile e il fiume non sta più crescendo, mentre a monte - in provincia di Modena - sta calando con il passare del tempo.

Ponti aperti

I ponti sia di Quistello sia di Bondanello sono aperti: già ieri Aipo lo aveva annunciato e nel corso delle ultime 24 ore non si sono verificate criticità tali da rendere necessaria la chiusura. La conferma è arrivata dalla riunione che si è svolta nel tardo pomeriggio di giovedì 18 maggio 2023 tra la Prefettura di Mantova e i sindaci Claudio Bavutti (Moglia) e Gloriana Dall'Oglio (Quistello).

Argini monitorati tutta la notte

Nel corso della notte appena passata i volontari della protezione civile oltre al personale di Aipo (Agenzia interregionale per il Po) hanno tenuto monitorati nel Mantovano gli argini del Secchia.

Una precauzione onde evitare rischi e pericoli che però alla fine non si sono verificati con il passaggio della piena del Secchia senza particolari criticità.

(Il Secchia nei pressi dell'impianto idrovoro Mondine di Moglia)

Seguici sui nostri canali