La piena del Po in queste ore nel Mantovano. E a Bondanello appena riaperto il ponte sul Secchia
La piena del Po sta transitando nel Mantovano: a Borgoforte e Revere-Ostiglia già in calo. Riaperto il ponte sul Secchia a Bondanello di Moglia.
Piena del Po in transito nel Mantovano
Ci siamo. La piena del Po e del Secchia è in transito nel Mantovano nella giornata di oggi, martedì 22 ottobre 2024.
Nel corso della notte passata, ovvero tra lunedì 21 ottobre 2024 e martedì 22 ottobre 2024, i due fiumi hanno entrambi raggiunto il livello massimo e dalla mattinata sono ora in fase di calo, seppure lento.
L’onda, decisamente imponente ma ancora decisamente lontana dai livelli che si registrarono nel corso della storica piena del Po del 2000, sta scorrendo proprio in queste ore nel tratto compreso tra Borgoforte e Sermide. Stessa situazione vale per il Secchia, con il fiume che è in lento calo.
Ponte di Bondanello riaperto da poco
Proprio a causa del livello del Secchia, nella serata di ieri, lunedì 21 ottobre 2024 è stato deciso di chiudere a transito veicolare il ponte della frazione di Bondanello di Moglia.
Il post pubblicato su Facebook dal Comune di Moglia:
Il manufatto stato riaperto da poco, solamente nella tarda mattinata di oggi: significa che il livello del Secchia si è abbassato e ora i veicoli possono transitare nuovamente in sicurezza.
Dieci sfollati a Mirasole di San Benedetto Po
Non solo la chiusura del ponte di Bondanello. Sempre nella giornata di ieri è stata disposta l'evacuazione di dieci persone residenti a Mirasole, la frazione di San Benedetto Po proprio dove il Secchia sfocia nel Po. Le dieci persone coinvolte nell'evacuazione sono residenti proprio nella zona vicina alla foce del Secchia nel Po.
Sempre ieri il Comune di Quistello ha emanato alcune ordinanze con le quali dava avviso ad alcuni residenti in paese, nei pressi del fiume, della possibilità di doversi spostare. Non è tuttavia stato necessario adottare tale tipo di provvedimento.
Po in discesa a Borgoforte e Revere. A Sermide stabile
Nel frattempo anche la situazione del Po sta iniziando a migliorare, come riportano i dati del monitoraggio idrografico online di Aipo. Poco dopo le 12 di oggi, martedì 22 ottobre 2024, sebbene ancora all'interno della soglia di allarme, a Borgoforte il livello era in calo.
Così come pure a Revere, alla stessa ora: in questo caso però il calo è meno marcato - del resto il colmo della piena a Revere, giocoforza, è arrivato più tardi che a Borgoforte - e la soglia di allerta non è stata toccata, se si considera che tra Ostiglia e Revere il Grande Fiume crea una delle anse più ampie di tutto il suo percorso.
Tra Sermide e Felonica, ultimi paesi nel Mantovano prima della zona tra Rodigino e Ferrarese, il livello è ancora in zona di allarme e, sempre verso le 12.30 di oggi, è stabile. Nel giro di alcune ore, probabilmente già tra le 15 e le 16, anche nel Sermidese il livello del Grande Fiume inizierà a diminuire.
(in copertina: l'imponenza della piena a San Benedetto Po con il nuovo ponte sullo sfondo)