La felicità dei bimbi delle elementari in visita alla caserma provinciale dei Carabinieri di Mantova
Entusiasmo alle stelle per gli alunni della 3^C di Pegognaga che hanno potuto vedere da vicino la Centrale Operativa e le gazzelle di pronto intervento
Con in testa un fosforescente cappellino verde e sul viso un sorriso a trentadue denti, i giovani studenti della 3^C di Pegognaga hanno fatto visita alla caserma provinciale dei Carabinieri di Mantova.
Pegognaga, i bimbi della 3^C in visita alla caserma dei Carabinieri di Mantova
Entusiasmo alle stelle per gli alunni della classe 3^C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Pegognaga durante la visita alla caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova.
I giovani studenti hanno potuto vedere e toccare con mano i mezzi e gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine del nostro territorio. Dopo il tour sulla gazzella del pronto intervento, particolarmente coinvolgente è stata la visita alla Centrale Operativa dove, utilizzando un linguaggio semplice di facile comprensione, è stato spiegato il funzionamento del Numero Unico di Emergenza 112. Tantissime sono state le domande dei più giovani su come comportarsi di fronte a numerosi eventi.
Al termine dell’incontro i partecipanti hanno inscenato un’indimenticabile cerimonia dell’alzabandiera durante il quale è stato anche girato un video, che successivamente veniva pubblicato sulle pagine social dell’Arma dei Carabinieri. Il post è stato visualizzato da migliaia di persone ed ha riscosso successo per l’originale iniziativa.
Questo è stato uno dei tanti appuntamenti della campagna finalizzata alla formazione della cultura della legalità che vede coinvolti, ogni anno, buona parte degli istituti scolastici della provincia virgiliana.