Le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia comunali di Mantova sono aperte fino al 14 febbraio 2026, mentre quelle per i Nidi si apriranno dal 9 al 21 marzo 2026, con incontri e visite guidate per le famiglie. L’Amministrazione punta a garantire servizi educativi di alta qualità e supporto alle giovani famiglie.
Iscrizioni Scuole dell’Infanzia
Le famiglie mantovane hanno tempo fino alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026 per iscrivere i propri bambini alle Scuole dell’Infanzia comunali. Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente online, tramite il sito ufficiale del Comune di Mantova, dove è possibile trovare tutte le informazioni e la procedura per completare la registrazione.
Apertura iscrizioni Nidi comunali
Per quanto riguarda invece le iscrizioni ai Nidi comunali per l’anno educativo 2026/2027, il Comune ha fissato il periodo di apertura dal mattino di lunedì 9 marzo (ore 8) fino alla sera di sabato 21 marzo (ore 20). Anche in questo caso, la procedura è completamente digitale e accessibile dal sito istituzionale.
Appuntamenti informativi
Per accompagnare le famiglie nella scelta del servizio più adatto, l’Ufficio Pubblica Istruzione ha organizzato una serie di appuntamenti informativi. Si parte martedì 24 febbraio 2026 alle ore 17, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi (via Frattini 60), con un incontro durante il quale lo staff psico-pedagogico e le coordinatrici illustreranno i quattro Nidi comunali, il progetto educativo, le metodologie adottate e le modalità di iscrizione. La partecipazione a questo evento richiede la prenotazione online entro le ore 12 dello stesso giorno.
A marzo, invece, sono previste le giornate “Porte aperte” nei Nidi, con visite guidate alle sezioni, agli spazi comuni e alle aree esterne, accompagnati dalle coordinatrici e dalle educatrici. Gli appuntamenti si svolgeranno in due turni, alle 17 e alle 18, nelle seguenti date e sedi:
- Lunedì 2 marzo: Nido “Peter Pan” (via Sarajevo 8, Lunetta)
- Martedì 3 marzo: Nido “Charlie Chaplin” (via della Conciliazione 126 D)
- Mercoledì 4 marzo: Nido “Ernesto Soncini” (via Soncini 1, Borgochiesanuova)
Infine, sabato 7 marzo 2226, le visite si terranno al Nido “Emi Kelder” (vicolo San Paolo 6) con due turni alle 9.30 e alle 11. Anche per partecipare alle visite è necessario prenotarsi online entro le ore 12 del giorno scelto.
L’assessora ai Nidi, Scuole e Pubblica Istruzione, Serena Pedrazzoli, ha sottolineato l’importanza che l’Amministrazione comunale attribuisce ai servizi educativi per l’infanzia:
“Da anni l’Amministrazione è impegnata a garantire un’elevatissima qualità dell’offerta formativa nei servizi per l’infanzia comunali – ha detto l’assessora ai Nidi, Scuole e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – attraverso la costante formazione del personale e la massima attenzione alle esigenze di crescita e sviluppo dell’autonomia dei bambini, garantendo servizi di qualità e proposte educative sempre aggiornate e diversificate. Massimo è anche lo sforzo dell’Amministrazione a sostegno delle giovani famiglie, attraverso il potenziamento dei servizi a supporto della genitorialità e la conciliazione vita/lavoro. L’investimento nei servizi educativi dell’infanzia rappresenta per l’Amministrazione una priorità per garantire a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo e di accesso a servizi qualificati”.
Per ulteriori dettagli o chiarimenti sulle iscrizioni e sugli appuntamenti, le famiglie possono scrivere all’indirizzo email dedicato: iscrizioni_nidi@comune.mantova.it.