Attualità
L'iniziativa

"Io non rischio": weekend con la protezione civile

Proposte per le scuole, dirette sui social network e gazebi nelle piazze con i volontari mantovani

"Io non rischio": weekend con la protezione civile
Attualità Viadana, 15 Ottobre 2022 ore 10:53

Oggi, sabato 15 ottobre 2022, e domani, domenica 16 ottobre 2022, attività con la protezione civile in tutta la Lombardia. Nel Mantovano a Moglia, San Benedetto Po e Viadana.

Iniziative della protezione civile in tutta la Lombardia

Torna l’appuntamento con "Io non rischio", campagna nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui temi e le buone pratiche della protezione civile.

Oggi, sabato 15 ottobre 2022, e domani, domenica 16 ottobre 2022, più di 80 organizzazioni di volontariato di protezione civile parteciperanno alla realizzazione dell’iniziativa nelle piazze di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese.

Iniziative in tre Comuni

In particolare, sul territorio mantovano saranno allestite tre piazze a San Benedetto (piazza Teofilo Folengo – sabato 15 ottobre 8-13 e domenica 16 ottobre 8.30-18.30), a Moglia (piazza Giacomo Matteotti – sabato 15 ottobre 8-13 e domenica 16 ottobre 8.30-18.30) a cura del locale gruppo intercomunale di protezione civile "Polirone" e a Viadana (piazza Manzoni - domenica 16 ottobre 10-18) a cura della locale Croce Verde Oglio Po.

Iniziative concrete e digitali

Nelle piazze saranno presenti volontari di protezione civile che illustreranno le caratteristiche dei rischi e proveranno a raccontarli. Parallelamente alle piazze "fisiche" saranno sviluppate le piazze "digitali", ovvero spazi web sui social network più seguiti, in cui i volontari di protezione civile potranno incontrare i cittadini proponendo video, interviste, pillole di protezione civile, card sulle buone pratiche, approfondimenti sui rischi, foto di eventi formativi o informativi, oltre che le buone pratiche da adottare per ridurre il rischio.

Piazza Teofilo Folengo a San Bendetto Po
Piazza Teofilo Folengo a San Bendetto Po

Attività con le scuole

A San Benedetto Po e a Moglia le piazze saranno attive durante la mattinata di sabato 15 ottobre con attività principalmente dedicate alla scuola media. A Moglia, oltre al collegamento della piazza per diretta nazionale nella mattinata di sabato 15 ottobre è previsto un coinvolgimento delle varie classi della locale scuola media in varie attività divulgative, organizzate con il supporto della consulta degli studenti dell’istituto comprensivo; a San Benedetto Po durante la mattinata di sabato 15 ottobre saranno organizzate analoghe attività divulgative con coinvolgimento delle varie classi della media.

Dirette su YouTube, Instagram e Facebook

Durante la mattinata di oggi, 15 ottobre, si svolgeranno dirette sui canali social di Youtube, Facebook e Instagram sia a livello nazionale che a livello regionale ed in particolare Moglia sarà una delle due piazze lombarde collegate per la diretta nazionale sul canale Youtube dedicato.

Inoltre diretta regionale Facebook sabato 15 ottobre dalle 9 in collaborazione con Eucentre e Università Cattolica di Milano.

(Foto di piazza Teofilo Folengo a San Benedetto tratta da Wikipedia)

 

Seguici sui nostri canali