Innocente o colpevole? Scatta il pubblico processo alla celebre sbrisolona
L'originale iniziativa dalle 19 alle 20 di oggi, sabato 14 ottobre 2023, alla Rotonda di San Lorenzo nell'ambito di Sbrisolona & Co.
Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 ottobre 2023, il processo alla sbrisolona: appuntamento in piazza Erbe. Anche il giornalista Edoardo Raspelli.
Scatta il processo alla sbrisolona
Nel corso dei tanti eventi in programma nel fine settimana nell'ambito della kermesse Sbrisolona & Co., nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 14 ottobre 2023, va in scena anche un'iniziativa decisamente originale: si tratta del processo alla celebre torta sbrisolona.
Il tradizionale dolce, la cui ricetta risale a prima del 1600, sarà sul banco degli imputati per verificarne e stabilirne le colpe o eventualmente l'innocenza.
Il giornalista Edoardo Raspelli tra i magistrati
Dopo l’assoluzione nel processo dello scorso anno, il dolce simbolo del Festival e della città di Mantova tornerà sul banco degli imputati: un vero e proprio processo in cui la Sbrisolona comparirà in qualità di imputato, dove le ragioni dell’Avvocato difensore, Sandro Signorini, dovranno convincere il Giudice, Edoardo Raspelli e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito di un agguerrito Pubblico Ministero, il Professor Alberto Grandi, portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna. Testimoni di ambo le parti si alterneranno portando esperienze e testimonianze al vaglio di Giudice e Giuria, tenendo in sospeso il pubblico fino alla fatidica pronuncia della sentenza: la Sbrisolona riuscirà ad uscirne vincente?
Evento gratuito, accesso libero.
La sbrisolona può essere un buon dolce solo se confezionata alla perfezione, con ingredienti di prima qualità. Purtroppo sono diversi i produttori che sfornano sbrisolone di scarsa qualità.