Iniziate oggi a Mantova le riprese della fiction Rai sul poeta Giacomo Leopardi
Diverse location del Comune mantovano sono state scelte come ambientazioni del lungometraggio in due puntate del regista Sergio Rubini
A partire dalla giornata di oggi, martedì 19 settembre 2023, sono iniziate a Mantova le riprese della fiction di Rai 1 sulla vita del poeta Giacomo Leopardi.
Da oggi a Mantova iniziano le riprese per la fiction su Leopardi
Dopo i casting che si sono tenuti tra il 10 e l'11 giugno scorsi, a partire da oggi, martedì 19 settembre, sono cominciate a Mantova le riprese della fiction "Giacomo Leopardi vita e amori del poeta".
Il regista Sergio Rubini ha scelto la nostra città per girare alcune scene del suo lungometraggio, diviso in due puntate che andranno in onda su Rai 1, incentrata sulle vicissitudini di uno dei più grandi poeti della nostra Penisola. Ad interpretare Giacomo Leopardi sarà il giovane attore Leonardo Maltese, mentre il ruolo del padre Monaldo è stato affidato al noto attore Alessio Boni.
Il regista Sergio Rubini
Leonardo Maltese
Alessio Boni
Come affermato in precedenza, molte location del Comune mantovano sono state selezionate dal regista per rappresentare le ambientazioni della sua fiction. Tra queste troviamo Palazzo Ducale, Palazzo d’Arco, la biblioteca Teresiana, piazza Sordello, piazza Alberti, piazza Santa Barbara e piazza Castello. Palazzo d'Arco è stato scelto come luogo del “patrio ostello” e cioè casa Leopardi di Recanati.
Al fine di permettere le riprese del lungometraggio su Leopardi, il Comune informa che:
- Mercoledì 20 settembre verrà temporaneamente rimosso parte dell’arredo in piazza Sordello, cestini, segnaletica e panchine davanti al Duomo. Nei giorni successivi sarà la volta di piazza Castello, via Rubens e piazza Santa Barbara con la temporanea rimozione della segnaletica. Arredi e segnaletica verranno riposizionati al termine delle riprese che avranno complessivamente una durata di circa tre settimane
- E' previsto lo spegnimento della pubblica illuminazione il 21 settembre dalle ore 20 alle 24 in piazza d’Arco e in via Scarsellini, il 25 settembre in piazza Sordello dalle 19 alle 24 e nel sottoportico dei Lattonai il 5 ottobre.
Oltre a Mantova, sono state scelte anche altre tre località italiane: stiamo parlando di Torino, Roma e alcune zone della Puglia. Fa strano però che per le riprese della fiction su Leopardi non sia stata selezionata Recanati, città dove il celebre poeta è nato e vissuto.