Incendio alla cartiera di Mantova: "Tenere le finestre chiuse"
L'avviso del Comune ai residenti nei quartieri confinanti con l'azienda. L'azienda: "Collaborazione con le forze di polizia"
Rogo alla cartiera di Mantova, l'invito del Comune: "Finestre chiuse nei quartieri vicini". L'azienda: "Collaborazione con le forze di polizia".
Il rogo alle 4.30 del mattino
Come noto, nella mattina di venerdì 19 maggio 2023 alle 4.30 circa presso la cartiera Pro-Gest in viale di Poggio Reale è scoppiato un incendio di vaste proporzioni che ha richiesto un immediato intervento da parte dei vigili del fuoco.
Sul luogo sono convenuti anche agenti della polizia ambientale, del gruppo operativo misto della polizia locale di Mantova, e successivamente operatori dell’Arpa e di Ats.
L’incendio divampato presso il piazzale esterno di stoccaggio ha interessato le balle di carta dell’azienda Pro-Gest.
Verifiche ambientali in corso: "Finestre chiuse"
Immediate le verifiche a tutela della salute dei cittadini residenti nei quartieri limitrofi all’area interessata dall’incendio, con l’installazione da parte di Arpa di una centralina per l’analisi dell’aria.
Alla luce delle indicazioni da parte di Ats l’amministrazione comunale, in via del tutto precauzionale non essendo ancora emersi eventuali dati in merito all’effettiva presenza di rischi per la salute dei cittadini, ha emesso un avviso invitando tutti i cittadini residenti o comunque domiciliati nei quartieri di Cittadella e Colle Aperto a tenere chiuse le finestre, in attesa dei risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di Arpa.
"Collaborazione con le forze di polizia"
In merito all'accaduto, nella giornata di ieri sabato 19 maggio 2023 Pro-Gest ha rilasciato una nota nella quale spiega di essersi attivata e di essere al lavoro con le forze dell'ordine per stabilire e chiarire l'accaduto:
"L’azienda rende noto di essersi immediatamente attivata nell’attuazione dei protocolli previsti per il contenimento e lo spegnimento dell’incendio in collaborazione con i vigili del fuoco, accorsi immediatamente in loco.
L’azienda è impegnata in queste ore al fianco delle autorità locali e collabora con le forze di polizia per avviare al più presto tutte le verifiche che si renderanno necessarie al fine di identificare l’origine dell’incendio.
Sul piazzale interessato dall’incendio erano depositati esclusivamente balloni di carta da macero. Nessuna altra area dello stabilimento è stata coinvolta nell’incendio né ci sono danni a persone che lavoravano all’interno del sito. La produzione dello stabilimento prosegue regolarmente.
Si ringraziano sentitamente tutte le forze di polizia, i vigili del fuoco e le autorità locali per il pronto intervento e la fattiva collaborazione".