Inaugurata a Valletta Valsecchi la pista di Pump Track dove fare salti e acrobazie
Il sindaco Palazzi: "Mantova deve offrire sempre più occasioni di divertimento, aggregazione e sport per i suoi giovani"
Tantissimi giovani in sella alle loro bici e casco in testa hanno inaugurato la nuova pista di Pump Track nel parco con la presenza del sindaco di Mantova Palazzi.
Una nuova occasione di sport e divertimento
La nuova pista all’interno dello spazio verde di via Torelli a Mantova è già pronta per essere usata da ciclisti, skater e appassionati del genere. Il circuito per attività ludico sportiva è dedicato principalmente ai ragazzi ed è stato inaugurato
venerdì 31 marzo dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori della Giunta. Per l’occasione erano presenti anche gruppi di
ciclisti che hanno animato da subito il circuito.
“Mantova deve offrire sempre più occasioni di divertimento – ha detto Palazzi – aggregazione e sport per i suoi giovani. Il Comune non può aprire i locali ma tutto ciò che possiamo fare con strutture pubbliche di richiamo lo facciamo. Prossimo step, l’area skate park. Entro poche settimane diamo l’incarico per realizzarla investendo 150mila euro”.
L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova pista di Pump Track, invece, è stato di 218mila euro di cui 150mila euro sono stati finanziati dal bando di Regione Lombardia Sport Outdoor 2021 e 68mila euro messi a disposizione dal Comune di Mantova. Sono stati Palazzi e l’assessore Martinelli a presentare gli interventi fatti per la realizzazione dell’opera.
Che cos'è il pumptrack
Il pumptrack è caratterizzato da un circuito di curve paraboliche e gobbe da percorrere senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta (pump) del corpo creata da un continuo movimento di piegamento ed estensione sulla bicicletta, sullo skateboard o sul monopattino. La pista è costituita da un percorso in asfalto con lunghezza complessiva di 136 metri lineari.
Sono state realizzate due curve paraboliche di 180 gradi e una curva doppia. La pista consente diverse opzioni di utilizzo del tracciato così che gli atleti possano creare linee differenti in relazione alle proprie attitudini e creatività. A corredo della pista è stato realizzato un impianto irriguo fisso e automatizzato che garantirà la crescita del prato nelle aree interne alla pista e sulle scarpate esterne.
Una struttura sportiva completa
A completamento della struttura sportiva è stata realizzata la pista ciclabile che attualmente è collegata all’ingresso di via Torelli e che dopo l’estate verrà implementata fino all’accesso da via Allende. L’area dove sorge il Pump Track è dotata di accesso wi-fi pubblico e di videosorveglianza.
È stata implementata anche l’illuminazione pubblica dei percorsi ciclopedonali in continuità con quelli già realizzati nel quartiere. Inoltre è prevista anche una fontanella collegata all’acquedotto con pulsante a servizio di tutto il nuovo parco di Valletta Valsecchi.
La pista di Pump Track può essere usata con mezzi eterogenei quali la bicicletta, lo skate, il monopattino e sono compresi mezzi utilizzabili da soggetti diversamente abili adattandosi a diverse fasce d’età e a diversi gradi di difficoltà. I lavori sono stati eseguiti dalla F-Tech Production Sas di Merano con la supervisione del settore Lavori pubblici del Comune di Mantova.
“Creare location adatte a giovani e famiglie – ha detto l’assessore comunale Alessandra Riccadonna – per spendere il proprio tempo libero in modo sano, facendo sport e divertendosi è certamente un obiettivo dell’Amministrazione. Il Pump Track ne è un esempio. I ragazzi che praticano quelle disciplina sono entusiasti e non vedono l’ora di poter essere anche il riferimento per i più giovani per insegnare loro questi sport a Mantova ancora poco conosciute”.