Inaugura la scuola Allende di Mantova dopo la ristrutturazione, il sindaco Palazzi taglia il nastro
Gli spazi della primaria del quartiere Lunetta sono stati completamente rinnovati grazie all'investimento di 1 milione e 700mila euro
Grazie ai numerosi interventi, la scuola primaria è passata dalla classe energetica “F” alla più efficiente “B”
Inaugura la Allende dopo la ristrutturazione
Una giornata di festa per il quartiere di Lunetta a Mantova che sabato 14 settembre 2024 ha celebrato l'inaugurazione della scuola primaria Salvador Allende, recentemente rinnovata grazie a un importante progetto di riqualificazione. Oltre alle autorità scolastiche, alla cerimonia erano presenti il sindaco Mattia Palazzi insieme agli assessori Serena Pedrazzoli e Nicola Martinelli.
Il taglio del nastro ha dato il via alla visita degli spazi completamente ristrutturati con grande entusiasmo da parte delle famiglie del quartiere. I lavori, durati un anno, hanno trasformato radicalmente l’edificio con un investimento complessivo di 1 milione e 700mila euro di cui 1.611.942 provenienti dai fondi del Pnrr e 88.058 finanziati dal Comune.
Gli interventi per migliorare la scuola
Gli interventi si sono concentrati sull’adeguamento sismico della struttura, il rifacimento dei controsoffitti, il rinnovamento completo dei bagni e l'abbattimento delle barriere architettoniche rendendo la scuola accessibile e sicura per tutti. L’edificio è stato poi dotato di nuovi serramenti con oscuramento automatizzato e di un sistema di illuminazione a LED.
Il nuovo sistema, oltre a migliorare il comfort visivo, consente un risparmio energetico significativo. Questi interventi hanno permesso alla scuola di passare dalla classe energetica “F” alla più efficiente “B”. Anche gli spazi esterni sono stati oggetto di intervento con la completa ripavimentazione che contribuisce a rendere l’ambiente esteticamente piacevole.
Un tocco di colore e bellezza caratterizza il nuovo volto della Salvador Allende. L'edificio è stato abbellito con colori vivaci, in armonia con il progetto “Without Frontiers” che ha coinvolto artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo nella realizzazione di murales sulle facciate dei palazzi del quartiere.
Il sindaco Palazzi: "Luoghi piacevoli, bambini felici"
“Da nove anni – ha commentato il sindaco Palazzi durante l'inaugurazione – il nostro impegno per avere scuole migliori, più belle, colorate, accoglienti e sostenibili è costante. Se i luoghi sono piacevoli, i bambini sono più felici. E questo vale per tutti gli ambienti della città, che vogliamo più verdi, con parchi, aree giochi e attrezzature sportive”.
La Salvador Allende ha riaperto le sue porte agli alunni già il 12 settembre e accoglie 162 bambini divisi in nove classi. L’inaugurazione ufficiale di sabato ha rappresentato anche l'occasione per presentare un altro importante progetto per il quartiere: “Sportivamente Insieme”.
Questo programma, che prenderà il via nell’ottobre 2024, offrirà attività ludico-sportive dedicate ai giovani dai 6 ai 14 anni promuovendo lo sport come strumento di inclusione e aggregazione. Dopo il taglio del nastro, gli ospiti hanno potuto assistere a una performance del Collettivo Lan-De-Sì e partecipare ai giochi organizzati dalla Cooperativa Alce Nero e dalla CSA.