"In ritardo, sporchi e stracolmi": monta la protesta degli studenti per il trasporto Apam
Seconda settimana di scuola e piovono le critiche. Intanto la Provincia convoca un tavolo con tutte le parti in causa
Gli studenti mantovani in protesta contro il trasporto Apam: "Bus sporchi, pieni e in ritardo". La Provincia convoca il tavolo tra le parti.
Studenti in protesta contro Apam
Gli studenti della provincia di Mantova scendono in protesta contro l'azienda di trasporto pubblico Apam, lamentando mezzi sporchi, in ritardo e spesso stracolmi di utenti. Una protesta che prosegue già da un paio di settimane - in pratica da quando è iniziato l'anno scolastico - e che alcuni giorni fa ha visto diversi studenti appendere striscioni di protesta alle fermate più frequentate.
"Chiediamo solo un trasporto efficiente"
A guidare la protesta in particolare sono Rete degli studenti medi e Fridays for future Mantova. Le richieste degli studenti in realtà non sono molte: "Chiediamo - fanno sapere - che il trasporto pubblico locale si svolga in modo efficiente, su mezzi non sporchi e non in ritardo. E inoltre che i servizi, tutti, vengano garantiti fino alla fine dell'anno scolastico appena iniziato".
La Provincia convoca un tavolo tra le parti
Nel frattempo, data la situazione, giusto nella mattinata di oggi, venerdì 22 settembre 2023, la Provincia di Mantova ha convocato un tavolo sul trasporto pubblico che coinvolga tutte le parti in causa. L'incontro si terrà mercoledì 4 ottobre 2023 alle 15, nella sala del consiglio di Palazzo di Bagno.
"A proporlo - fa sapere la Provincia in una nota - è il presidente della Provincia Carlo Bottani che ha invitato il presidente e il direttore di Apam, il presidente e direttore di Tpl, i dirigenti scolastici delle scuole superiori e Cfp, nonché un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori di ogni istituto scolastico e i sindaci dei Comuni sedi di scuole superiori".