Situazione sempre più critica

In Lombardia l'emergenza siccità posticipa la stagione irrigua

E' l'ipotesi avanzata dall'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi

In Lombardia l'emergenza siccità posticipa la stagione irrigua
Pubblicato:

A causa della siccità ipotesi ritardo per la stagione irrigua in Lombardia: è quanto dichiarato da Alessandro Beduschi assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia. Ieri in Prefettura a Mantova incontro per il monitoraggio della situazione idrica nella provincia.

L'emergenza siccità posticipa la stagione irrigua

In attesa che il governo nomini il commissario straordinario per l'emergenza siccità "noi nel frattempo non dormiamo. Abbiamo individuato alcune soluzioni, come ritardare l'inizio della stagione irrigua" e razionalizzare la gestione della risorsa idrica "per non penalizzare colture che hanno prioritariamente bisogno di acqua".

A riferirlo ieri, come riporta Ansa, è stato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, a margine della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Lombardia del Padiglione Lombardia al Vinitaly 2023 di Verona.

In pratica si tratta di ritardare al massimo di due settimane la stagione delle irrigazioni. Al tal proposito sarebbero già stati presi contatti con le associazioni agricole per avere la loro disponibilità.

La coltura maggiormente penalizzata sarà quella del riso e a seguire i prati e foraggi: "La Regione sarà al fianco dell'agricoltura come sempre nella difesa di quella che è una priorità assoluta", dichiara Beduschi.

Per l'assessore all'Agricoltura la nomina da decisione del Governo di nominare un commissario per gestire la siccità e la crisi idrica è una buona notizia.

“Con la stagione irrigua alle porte e visti tutti i dati fortemente negativi sulla disponibilità di acqua, una regia nazionale sarà fondamentale. È necessario infatti poter tagliare i tempi delle decisioni e soprattutto  risolvere i potenziali conflitti tra territori e interessi economici differenti che inevitabilmente la situazione potrebbe innescare”.

Tavolo in Prefettura a Mantova

Sempre nella giornata di ieri, nel pomeriggio, presso la sede della Prefettura, il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha presieduto una riunione del tavolo tecnico convocato per il monitoraggio della situazione idrica in provincia.

All'incontro hanno preso parte i referenti dell'Amministrazione Provinciale - Area Ambiente e Polizia Provinciale/ Protezione Civile, dell'Ufficio Territoriale di Regione Lombardia, di AIPo, dei Consorzi di Bonifica, nonché i rappresentanti degli enti di gestione del servizio idrico provinciale.

È stata effettuata un'analisi puntuale della situazione, con riguardo sia allo stato delle derivazioni concesse per uso irriguo in agricoltura che a quello degli acquedotti che servono il territorio della provincia. Sul punto, sono state illustrate le fondamentali linee di intervento che gli enti di regolazione adotteranno per contrastare gli effetti negativi, principalmente impattanti sulla salubrità ambientale, derivanti dalla minor affluenza di acqua nel reticolo idrico provinciale per la scarsità di precipitazioni riscontrata nel trascorso periodo invernale. I Consorzi, per la parte di propria spettanza, hanno delineato le strategie di azione che intendono dispiegare per garantire l'acqua necessaria ai raccolti.

Al fine di incentivare l'adozione di buone prassi a tutela del patrimonio idrico e gestire adeguatamente eventuali scenari di crisi, il Prefetto – in analogia a quanto programmato in altri contesti provinciali - ha invitato i partecipanti all'incontro ad elaborare delle linee-guida per la gestione dell’emergenza idrica, in cui saranno articolate le misure progressive da adottare per rimuovere, o ridurre al minimo gli effetti della siccità sulle riserve idriche destinate al consumo civile, nel quadro degli interventi che saranno stabiliti dalla Regione.

Seguici sui nostri canali