Imparare a fare il muratore: un corso di formazione gratuito per operai edili
L'iniziativa, realizzata da Randstad in collaborazione con la Scuola Provinciale Apprendisti Edili, avrà inizio lunedì 9 ottobre 2023
Un percorso formativo gratuito per operai edili. E' questa l'iniziativa che Randstad, in collaborazione con la Scuola Provinciale Apprendisti Edili di Mantova, vuole rivolgere a tutti i lavoratori del settore disoccupati.
Corso di formazione gratuito per operai edili in cerca di occupazione
Il corso, che sarà presentato oggi, venerdì 6 ottobre 2023, alle 11 presso la Scuola Edile di Mantova si Via Verona 113, avrà inizio il prossimo lunedì, 9 ottobre 2023.
L'iniziativa di Randstad con la Scuola Edile di Mantova consisterà in un’academy che mira a due obiettivi:
- da un lato offre l’opportunità di inserimento al lavoro di persone in difficoltà, rifugiati, richiedenti asilo politico e soggiornanti di lungo periodo,
- dall’altro risponde alla forte necessità di personale di diverse aziende edili del territorio mantovano connessi al sistema delle costruzioni tramite l’iscrizione alla Cassa Edile di Mantova che hanno deciso di aderire al progetto.
Il percorso formativo, che come detto sarà completamente gratuito sia per corsisti che per le imprese, è stato realizzato grazie all'ausilio di Without Borders - il progetto di Randstad che punta a agevolare l’inserimento lavorativo dei cittadini migranti, attraverso percorsi di formazione e inclusione - e con la collaborazione di diversi enti territoriali (come i servizi sociali di Mantova, Socialis di Suzzara e gli Informagiovani del territorio) per la selezione dei corsisti e l’inserimento lavorativo di persone alla ricerca di impiego.
In cosa consiste il percorso formativo
Il progetto prevede un percorso di empowerment e sviluppo per 12 operai edili con un iniziale contratto di somministrazione di lavoro.
Il corso, finanziato dal Fondo Forma.temp si terrà per tre settimane presso la Scuola Edile a Mantova, con frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore totale, dal lunedì al venerdì, per 120 ore complessive.
Sono previste modalità innovative di confronto tra candidati e aziende, con un incontro preliminare di conoscenza tra corsisti e imprese attraverso uno speed date che consentirà alle aziende una prima valutazione dei candidati.
Il piano formativo prevede materie come lettura disegno tecnico e simbologia utilizzata nelle rappresentazioni, tecnologia dei materiali, tecniche operative applicate alla mansione dell’operaio edile all'interno dei cantieri nella costruzione o ristrutturazione di opere edili, finiture verticali e applicazione di sistemi di impermeabilizzazione, lavori in quota, sicurezza generale e diritti e doveri del lavoratore, multiculturalità sui luoghi di lavoro.