Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi è il quinto migliore in Italia: "Merito del lavoro di squadra"
Continua a mantenersi alto, dopo ben dieci anni di amministrazione, il gradimento popolare nei confronti del primo cittadino

Mattia Palazzi si conferma tra i cinque sindaci più apprezzati d’Italia e il primo in assoluto tra i capoluoghi lombardi.
Palazzi è il quinto sindaco migliore in Italia
A certificarlo è l’ultima edizione dell’indice di gradimento dei sindaci, stilato dall’Istituto Noto Sondaggi e pubblicato oggi, lunedì 7 luglio 2025 dal Sole 24 Ore.
Con un consenso stabile al 60%, il sindaco di Mantova (esponente del Partito Democratico) conquista la quinta posizione a livello nazionale, migliorando la sua performance rispetto agli anni precedenti — era sedicesimo due anni fa e quarto lo scorso anno.

"Sicuramente fa piacere dopo dieci anni"
Un risultato che assume ancora più valore alla luce della longevità politica di Palazzi, al governo della città da dieci anni. In un contesto nazionale spesso segnato da flessioni improvvise nei consensi, la tenuta dell’apprezzamento popolare verso di lui mantovano appare come un’eccezione virtuosa.
Secondo gli analisti, il successo è legato alla continuità amministrativa e a un rapporto di fiducia costruito nel tempo con la comunità locale. Il suo stile di governo sembra incontrare il favore di un elettorato che riconosce nella sua figura solidità, trasparenza e visione.
“Le classifiche contano quel che contano, ma sinceramente fa piacere, dopo dieci anni, aver sempre mantenuto la parte alta della classifica - ha dichiarato - perché il consenso può andare e venire, ma la fiducia vale molto di più e può andare oltre i mandati".
Al primo posto Fioravanti di Ascoli Piceno
Il mantovano rappresenta un’eccezione nella mappa lombarda, per trovare un altro sindaco di capoluogo nella regione bisogna scendere fino al nono posto, occupato da Giuseppe Sala di Milano.
In una città come Mantova, spesso fuori dai riflettori della grande cronaca, la buona amministrazione diventa notizia. Come riportato da NewsPrima, in vetta alla classifica c’è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), seguito da Michele Guerra (Parma). Il terzo gradino del podio è condiviso da Vito Leccese (Bari) e Gaetano Manfredi (Napoli), quest’ultimo recentemente ospite a Mantova in occasione di un seminario.
"Non lo considero un mio successo personale, ma il frutto del lavoro di squadra che abbiamo fatto e stiamo facendo per la nostra città. Ma poiché si può sempre migliorare, impegniamoci ancora di più in questo ultimo anno di mandato”, ha concluso il primo cittadino.
Il post completo del sindaco:
LEGGI ANCHE: