Mantova

Il ricordo delle vittime del Covid: ecco il video dei carabinieri

Strade e piazze deserte, in giro non un'anima viva: ecco il video dei Cc di Mantova per la Giornata nazionale per le vittime del Covid-19

Il ricordo delle vittime del Covid: ecco il video dei carabinieri
Pubblicato:

Controlli dei carabinieri e delle forze dell'ordine: in giro nessuno. I Cc di Mantova hanno realizzato un video per la Giornata delle vittime del Covid.

Il ricordo dei giorni difficili del lockdown

In giro non c'era nessuno: né di giorno, né di sera. Tutte le attività erano chiuse. Le strade deserte giorno e notte. Di casa non si poteva uscire se non per necessità primarie, ovvero questioni di salute o per fare la spesa quotidiana. Due mesi di lockdown completo dai tratti surreali, durati dal 9 marzo al 3 maggio 2020 compresi.

Solo alcune categorie erano autorizzate ad uscire di casa e a recarsi al lavoro: forze dell'ordine, ovviamente personale medico e sanitario, farmacisti, giornalisti, dipendenti di Comuni, Province, Regioni e Ministeri, personale delle aziende il cui funzionamento era vitale per l'economia e il sostentamento delle persone - ad esempio le aziende alimentari e i supermercati.

In quei giorni difficili, in cui si contavano centinaia di vittime ogni giorno, paesi e città si spopolarono.

Il video dei carabinieri di Mantova

In ricordo di quel periodo così complicato - e così diverso da oggi - i carabinieri del Comando provinciale di Mantova hanno voluto realizzare un video commemorativo sia di quel periodo buio sia delle migliaia di persone che hanno perso la vita a causa del virus, in occasione della Giornata nazionale per le vittime del Covid-19.

Nel video, della durata di due minuti, ci si rende conto di ciò che furono quei giorni: le strade e le bellissime piazze di Mantova completamente spoglie e in giro solamente qualche auto dei carabinieri e delle altre forze dell'ordine per i controlli del territorio, comunque necessari sebbene nessuno potesse uscire di casa.

Seguici sui nostri canali