Il Presidente Mattarella nel mantovano per il 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana
Destinata a lui l'accensione della prima fiaccola in ricordo della tragica battaglia del 1859
Il Capo dello Stato italiano farà visita ai cittadini di due comuni presenti nel territorio mantovano in occasione delle celebrazioni per il 160° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana (Cri). Il Presidente Sergio Mattarella, difatti, giungerà nei due luoghi simbolo della Croce Rossa, a Castiglione delle Stiviere e a Solferino, per l'accensione della prima fiaccola.
Sergio Mattarella nel mantovano
I due comuni mantovani saranno sottoposti a misure di sicurezza imponenti, saranno difatti blindati, verranno bonificati tutti i tombini e sul posto giungeranno squadre antisabotaggio, agenti, artificieri e tiratori scelti. Lo staff del Quirinale ha già effettuato diversi sopralluoghi nei due luoghi in cui si effettuerà la visita, organizzando una visita veloce per una cerimonia rigida che potrà subire ulteriori cambiamenti.
Mattarella a Castiglione delle Stiviere
Il Presidente Sergio Mattarella arriverà in aereo a Montichiari nel pomeriggio del 22 giugno 2024, per poi proseguire in elicottero arrivando a Castiglione. La prima visita si svolgerà all'interno del Museo della Croce Rossa. Oltre al suo accompagnatore, il Presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, vi sarà il Sindaco Enrico Volpi, con la Giunta Comunale e il Presidente del Consiglio Comunale. Per l'occasione il Museo sarà quindi chiuso al pubblico.
Il Saluto del Presidente a Solferino
Dopo la visita a Castiglione, il Presidente Mattarella farà visita al comune di Solferino, intorno alle 18. La Cerimonia si svolgerà in piazza Castello, anch'essa chiusa al pubblico. Ad attenderlo in piazza ci sarà il Sindaco Germano Bignotti e, insieme al Presidente della Croce Rossa Italiana, saliranno sul palco (precedentemente allestito) per l’accensione della prima fiaccola.
Di seguito si svolgerà la tradizionale fiaccolata in ricordo della tragica battaglia del 1859. Dopo la cerimonia il Presidente riprenderà l'elicottero per raggiungere Montichiari dove poi salirà in aereo per rientrare a Roma.